Chi è Giusy Buscemi attrice: biografia, carriera, marito e figli

Pubblicato il 23 Marzo 2024 alle 19:30

Chi è Giusy Buscemi, l’attrice protagonista di Vanina Guarrasi su Canale 5: profilo Instagram ufficiale, carriera, vita privata e curiosità

Chi è Giusy Buscemi attrice: biografia, carriera, marito e figli

Giusy Buscemi, all’anagrafe Giuseppina Buscemi, è nata a Mazara del Vallo (in provincia di Trapani) il 13 aprile 1993. È alta 175 cm e pesa 61 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @giusybuscemii. Cresciuta a Menfi, in provincia di Agrigento, ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico. Successivamente si è iscritta al corso di Letteratura, Musica e Spettacolo presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma dove si è laureata nel 2023.

Carriera di Giusy Buscemi: da Miss Italia alla Rai e Mediaset come attrice

Giusy Buscemi è un’attrice ed ex modella. Nel 2012 ha preso parte al concorso di bellezza Miss Italia, conquistando il gradino più alto del podio, nonché la fascia "Gli occhi di Enzo", dedicata allo storico patron Enzo Mirigliani, scomparso l’anno precedente. Nello stesso anno, ha debuttato sul grande schermo nella pellicola di Antonio Zeta Baci Salati, a cui sono seguite le apparizioni in Nero Infinito del 2013 e «Fratelli Unici» del 2014, con Carolina Crescentini.

Nello stesso anno, ha recitato nella nona stagione della popolare fiction Don Matteo su Rai1. Nel 2015 è approdata sul set della terza stagione di Un Passo Dal Cielo, nei panni di Manuela Nappi, e ha partecipato anche ad altre produzioni: è apparsa in tre episodi de «La Dama Velata con Lino Guanciale, ne Il Giovane Montalbano ed è diventata una delle protagoniste delle prime due stagioni de Il Paradiso delle Signore fino al 2017.

Nello stesso anno, ha recitato di nuovo al cinema, in Smetto Quando Voglio – MasterclassSmetto Quando Voglio - Ad Honorem", entrambi con la regia di Sydney Sibilia. Nel 2018 ha recitato nella commedia Arrivano i Prof ed è stata ospite di alcuni documentari di Alberto Angela trasmessi su Rai1. Nel 2021 è tornata sul set di Un Passo Dal Cielo, recitando nella sesta e settima stagione. Ha recitato accanto a Luca Argentero, Pierpaolo Spollon e Giovanni Scifoni nella seconda stagione di Doc - Nelle Tue Mani. Nel 2024 è stata ospite alla prima puntata del Serale di Amici per presentare la nuova miniserie di Canale 5 Vanina Un Vicequestore a Catania.

Vita privata di Giusy Buscemi: marito e figli

Giusy Buscemi è sposata con Jan Maria Michelini, attore e regista classe 1979, figlio del giornalista e politico Alberto Michelini. Si sono conosciuti ad una cena di beneficenza e, dopo un fidanzamento di tre anni, sono convolati a nozze nel 2017. L’anno successivo, sono diventati genitori di Caterina Maria, mentre nel 2019 è nato Pietro Maria e nel 2022 Elia Maria. L’attrice ha spiegato di aver dato come secondo nome Maria a tutti i suoi figli come omaggio alla Madonna.

Alcune curiosità su Giusy Buscemi

- Adora i bambini, e se non fosse diventata attrice, avrebbe fatto la pediatra;
- Tra le sue passioni vi è quella di camminare a piedi;
- Uno degli ultimi film che ha apprezzato è stato La Vita Nascosta di Terrence Malick.


ARGOMENTI: Biografia