Chi è Giovanni Scifoni: biografia, film e serie tv, teatro e vita privata

Pubblicato il 20 Gennaio 2023 alle 15:39

Giovanni Scifoni, chi è l’attore di Fosca Innocenti che interpreta Lapo Fineschi? Biografia, carriera e vita privata.

Chi è Giovanni Scifoni: biografia, film e serie tv, teatro e vita privata

Giovanni Scifoni è nato a Roma il 23 maggio 1976, sotto il segno zodiacale dei gemelli. È alto 177 cm. Il suo profilo Instagram ufficiale è @giovanni_scifoni ed il suo canale YouTube è @GiovanniScifoniOfficial. Quarto di sei figli, Giovanni Scifoni si è interessato sin da giovane all’arte, studiando pianoforte, canto e recitazione, e formandosi come fumettista. Nel 1998 si è diplomato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, iniziando la sua carriera teatrale.

Biografia Giovanni Scifoni: dal teatro alle serie tv

Giovanni Scifoni ha debuttato a teatro a vent’anni con Paolo Pioli, esperienza molto dura per via delle critiche del regista ma al contempo formativa. Successivamente, ha collaborato con altri importanti artisti come Lo Monaco, Rossi Gastaldi, Bruschetta, Colangeli ecc. Il suo esordio nel cinema è invece avvenuto nel 2003, nella pellicola “La Meglio Gioventù”, mentre qualche anno dopo è approdato sul piccolo schermo con la miniserie “Mio Figlio”, accanto a Lando Buzzanca.

Negli anni ha collezionato diversi ruoli in fiction di successo, come Don Matteo, Un Medico In Famiglia, Il Peccato e La Vergogna, Squadra Antimafia, ecc. La sua carriera è svoltata, però, solo a 45 anni, grazie ai social. Prima del successo su YouTube, infatti, non era mai stato notato dal grande pubblico.

Dal 2020 è Enrico Sandri nel medical drama di Rai 1 “Doc-Nelle tue mani”, mentre nel 2021 è stato impegnato sul set di “Leonardo”, serie tv basata sulla storia di Leonardo Da Vinci, e nel contempo ha scritto il suo secondo libro, “Senza Offendere Nessuno” (dopo “Prima non c’ero poi c’ero” del 2009). Dal 2023, invece, Scifoni è uno dei protagonisti della seconda stagione di Fosca Innocenti, trasmessa su Canale 5. Durante l’anno, però, sarà possibile vederlo anche a teatro con il suo spettacolo “Santo Piacere”: le prime date degli spettacoli 2023 sono tra febbraio e marzo.

Giovanni Scifoni è sposato? Vita privata dell’attore

Giovanni Scifoni è sposato dal 2005 con Elisabetta Cobre. Non si sanno molte cose su di lei, è una donna piuttosto riservata che non ha mai rilasciato interviste. Dalla loro unione sono nati tre figli: Tommaso di 15 anni, Cecilia di 13 anni e Marco di 8 anni. La famiglia è stata protagonista di una webserie, ideata proprio dall’attore e girata nella loro casa, intitolata “La mia jungla”, distribuita su RaiPlay. Nei 10 episodi veniva illustrata la vita familiare dei cinque alle prese con la situazione Covid-19.

Alcune curiosità su Giovanni Scifoni

  • Scifoni è molto credente e devoto, e segue il cammino neocatecumenale. Ha dichiarato, inoltre, che per la sua fede è stato anche lasciato da alcune fidanzate;
  • Ha dichiarato che gli piacerebbe interpretare un extraterrestre per svincolarsi dal realismo del cinema italiano;
  • Non si definisce un sex-symbol, al contrario di Luca Argentero, con il quale ha condiviso il set di “Doc- Nelle tue mani”;
  • Nel mondo intellettuale le sue figure di riferimento sono Pasolini e Simone Weil;
  • L’attore, nel 2018, è stato anche un inviato de “Le Iene”, ma ha lasciato il ruolo dopo pochi servizi perché non era la strada giusta per lui;
  • Nel 2021, Giovanni Scifoni ha partecipato ad una puntata de I Soliti Ignoti, vincendo 20 mila euro, devoluti poi alla Fondazione Italiana per l’Autismo.

ARGOMENTI: Biografia