Chi è Lino Guanciale: età, altezza, fiction, genitori, moglie e figlio

Pubblicato il 5 Marzo 2023 alle 18:41

Chi è l’attore Lino Guanciale, volto delle fiction di Rai 1: biografia, carriera, vita privata e curiosità

Chi è Lino Guanciale: età, altezza, fiction, genitori, moglie e figlio

Lino Guanciale è nato ad Avezzano (in provincia dell’Aquila) il 21 maggio 1979, sotto il segno zodiacale dei gemelli. È alto 180 cm, mentre il suo peso è circa 70 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @lino_guanciale_official. Lino Guanciale si è avvicinato alla recitazione sin da piccolo. I suoi genitori, padre medico e madre insegnante, volevano che seguisse le loro orme; tuttavia, dopo aver frequentato un corso di recitazione si appassionò al teatro.

Dopo il diploma presso il liceo scientifico di Avezzano, Lino si è iscritto all’università di Roma, per frequentare un corso di laurea in lettere e filosofia, ma ha deciso di abbandonare gli studi prima di conseguire il titolo accademico per frequentare l’Accademia d’arte drammatica «Silvio d’Amico», dove si è diplomato nel 2003.

Carriera Lino Guanciale: le serie tv più famose

Lino Guanciale è un attore, molto apprezzato per le sue interpretazioni nelle fiction Rai, ma noto anche per i suoi ruoli sul grande schermo. Il suo esordio è stato a teatro, nello spettacolo «Romeo e Giulietta» di Gigi Proietti. Negli anni ha collaborato con molti nomi famosi, tra cui Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido, prima di avere l’occasione di interpretare Wolfang Amadeus Mozart nella pellicola cinematografica «Io, Don Giovanni» del 2009.

Al suo primo impegno cinematografico sono seguiti molti ruoli, fino al debutto in televisione nel 2011, in tre episodi di «Il Segreto dell’Acqua» su Rai 1. L’anno seguente, e fino al 2015, ha poi recitato in «Una Grande Famiglia» per 17 episodi. Dal 2013 al 2017, invece, è stato impegnato sul set di «Che Dio Ci Aiuti», nei panni di Guido, marito di Azzurra (Francesca Chillemi). A questo ruolo ne sono seguiti altri da protagonista, nella serie «Non dirlo al mio capo» con Vanessa Incontrada e Chiara Francini; «L’allieva»; «La Porta Rossa»; «Noi»; «Sopravvissuti»; «il Commissario Ricciardi»; ecc., tutte in onda sulla rete ammiragilia Rai.

Vita privata di Lino Guanciale: moglie e figlio

Lino Guanciale è sposato. Sua moglie si chiama Antonella Liuzzi, pugliese classe 1986. I due si sono conosciuti in un contesto universitario: la donna, infatti, lavora come docente e non è particolarmente avvezza ai riflettori ed al mondo del gossip. Proprio per questo, anche il loro matrimonio è stato celebrato in gran segreto nel 2020. La coppia, inoltre, ha avuto un figlio nel 2021, di nome Pietro. Precedentemente, Guanciale è stato legato ad una sua collega, l’attrice Antonella Bello. I due sono stati insieme per ben 10 anni, ed il rapporto si è concluso nel 2018.

Alcune curiosità su Lino Guanciale

  • Da ragazzo, Lino Guanciale ha praticato rugby ed ha fatto parte degli scout. Per lui, lo sport è fondamentale per la crescita;
  • Tra i lavori che avrebbe voluto fare da piccolo, ci sono il benzinaio, il giornalista ed il regista;
  • L’attore si reputa simile caratterialmente al personaggio di Cagliostro, che ha interpretato ne “La Porta Rossa”;
  • Lino Guanciale è anche un insegnante e divulgatore scientifico-teatrale nelle Università e nelle scuole superiori.

ARGOMENTI: Biografia