Un posto al sole, retroscena dietro al successo: parla Maurizio Costanzo

Pubblicato il 13 Agosto 2022 alle 17:58

Qual è il segreto del grande successo della soap opera Un posto al sole? A spiegarlo è il giornalista e conduttore Maurizio Costanzo.

Un posto al sole, retroscena dietro al successo: parla Maurizio Costanzo

Un posto al sole è la soap opera più longeva della televisione italiana e, proprio recentemente, è andata in onda con la puntata numero 6000. Cosa c’è dietro al successo della produzione napoletana? E’ il giornalista e conduttore Maurizio Costanzo a spiegarlo al grande pubblico.

Un posto al sole e il suo grande successo: parla Maurizio Costanzo

Da oltre venticinque anni, Un posto al sole tiene compagnia a milioni di telespettatori. Si tratta dell’unica soap opera completamente italiana ad andare in onda da tutto questo tempo, nonché l’unica a non aver mai sofferto un calo degli ascolti. Un successo immenso, che nessuno, né gli attori e né tantomeno gli autori potevano immaginare.

Ad oggi, ogni puntata di Un posto al sole è seguita da oltre un milione e mezzo di spettatori e neanche i vari cambi di orario che ha subito negli anni sono riusciti a scalfire lo share. Qual è il segreto di tanto successo? A parlarne è Maurizio Costanzo che, sul settimanale Chi, ha risposto così ad un fan che gli chiedeva lumi in merito:

"Tecnicamente si chiama parentela mediatica ed è il grado di affiliazione, di affetto che lega un personaggio o un prodotto tv al suo pubblico. C’è tanta, tanta identificazione tra chi sta a casa e i personaggi che animano questa soap".

Stando a quanto sostiene il marito di Maria De Filippi, Upas ha tanto successo perché gli spettatori si sono affezionati ai personaggi, riuscendo ad immedesimarsi nelle loro storie. Questo è possibile grazie alle varie trame, che mettono al centro della scena persone normali, con vicende che possono accomunare ogni cittadino nostrano, da Nord a Sud.

Maurizio Costanzo valuta Un posto al sole

Costanzo, che di televisione se ne intende parecchio, sostiene che Un posto al sole sia un ottimo prodotto. D’altronde, più di 25 anni di messa in onda e una grande festa per le 6000 puntate testimoniano alla perfezione il grande affetto che il pubblico, definito da Maurizio «sovrano», prova nei confronti del cast.

Ovviamente, non bisogna dimenticare la bravura e l’affiatamento che lega gli attori, nonché la sceneggiatura avvincente, la splendida location e, dulcis in fundo, l’aderenza dei fatti narrati con i maggiori episodi di attualità e cronaca.

«Va da sé che un programma che ha così tanto successo è un ottimo prodotto tv perché il pubblico è sempre sovrano», ha sottolineato Costanzo. Attualmente, Un posto al sole è in vacanza e tornerà in scena su Rai3 a partire dal 29 agosto, sempre alle ore 20:45 circa.


ARGOMENTI: Un Posto al Sole