Stefano De Martino e Mara Venier a rischio? Deciso il loro futuro in Rai

Pubblicato il 19 Maggio 2023 alle 11:34

Nella Rai targata ’Meloni’ ci sarà spazio per la conduttrice di Rai1 e il conduttore di Rai2? Silenzio rotto: cosa faranno Mara Venier e Stefano De Martino nella prossima stagione

Stefano De Martino e Mara Venier a rischio? Deciso il loro futuro in Rai

Sono settimane di fermento per la Rai che sta cercando di delineare il futuro della prossima stagione tv 2023/2024. All’interno di Viale Mazzini si sta cercando di contenere il clamore mediatico, ma all’esterno aleggiano timori per il nuovo assetto Rai targato Meloni in riferimento alle poltrone dei conduttori. Se l’attuale Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha esultato al grido di "Belli ciao" all’addio di Fazio e Littizzetto al servizio pubblico, la presidente Rai Marinella Soldi si è detta dispiaciuta per il passaggio dei volti di CTCF a Discovery.

In ballo ci sarebbero anche i volti di alcuni programmi. La Domenica In di Mara Venier si conferma una certezza, ma ogni anno sembra essere l’ultimo per lei. Ad oggi è difficile immaginare un’altra domenica, soprattutto su Rai1, senza la zia d’Italia. A tal proposito Adriano De Maio, vicedirettore intrattenimento DayTime Rai, ha dichiarato a Fanpage:

"Sicuramente Mara Venier ci sarà per la prossima stagione e continuerà ad esserci finché lei lo vorrà. Funziona talmente bene che sarebbe insensato cambiare. Anche nella concorrenza ci sono dei pilastri che sarebbe molto rischioso spostare"

Stefano De Martino confermato nella prossima stagione tv: cosa farà su Rai2

Anche Stefano De Martino è stato confermato su Rai2. Nei palinsesti Rai 2023/2024 figureranno i suoi programmi. Certamente ritornerà al timone di Stasera Tutto è Possibile e Bar Stella, ma non è escluso un nuovo format di cui già si parla da tempo. "Penso che ora vada bene per la prima serata. De Martino sta facendo la sua strada su Rai2, fa parte di quella cerchia di personaggi alternativi che devono prima consolidarsi su quella rete per poi passare a Rai1", sostiene Adriano De Maio.

Report e Francesca Fialdini: le scelte di Rai ’Meloni’ tra spostamenti e sostituti

Di recente si è parlato del pomeriggio Rai1 con una certe insistenza che vede l’uscita di Serena Bortone (con conseguente chiusura di Oggi è un Altro Giorno) e l’entrata di Milo Infante-Roberta Capua. Le grandi manovre per la stagione tv prossima dovrebbero riguardare anche Report e Francesca Fialdini. Pare che il programma di Sigfrido Ranucci possa spostarsi alla domenica al posto di Fazio. Potrebbe apparire come una promozione e, invece, questo cambiamento potrebbe significare perdere i telespettatori del lunedì. Sembra vicina la chiusura di Da Noi... A Ruota Libera: il posto della Fialdini dovrebbe prenderlo Monica Setta. In corsa ci sarebbe anche Veronica Gentili, attualmente conduttrice di Controcorrente su Rete 4.