Fabio Fazio a Discovery: quanti milioni guadagnerà? Rai perde diritti di CTCF

Pubblicato il 16 Maggio 2023 alle 17:15

Contratto milionario per Fabio Fazio su Discovery: quanto guadagnerà? Intanto Che Tempo Che Fa sparisce da RaiPlay al termine dell’attuale stagione

Fabio Fazio a Discovery: quanti milioni guadagnerà? Rai perde diritti di CTCF

La notizia dell’addio di Fabio Fazio alla Rai ha fatto molto rumore soprattutto dopo la conferma da parte di Discovery. Il clamore suscitato, con tutti i risvolti politici del caso, è destinato a lasciare una scia per mesi e forse anni. In queste ore sono iniziate a circolare le presunte cifre del contratto di quattro anni che lo vedranno impegnato sul canale Nove: quanto guadagnerà Fabio Fazio? Secondo il Corriere della Sera, il conduttore andrà ad intascare la bellezza di 2.5 milioni di euro a stagione per il quadriennale, un totale di dieci milioni di euro. Numeri che sarebbero superiori a quanto percepito a Viale Mazzini, come da lui stesso dichiarato: "2 milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000". Una cifra che coinvolgerà anche il ruolo di responsabile editoriale oltre quello di conduttore.

Che Tempo Che Fa sparisce da RaiPlay: l’azienda perde i diritti dopo il passaggio di Fazio a Discovery

I contenuti di Che Tempo Che Fa su RaiPlay sono in scadenza. Al termine dell’attuale stagione ancora in corso su Rai3 (ultima puntata prevista per domenica 28 maggio 2023) il pubblico non potrà rivedere il programma sulla piattaforma streaming del servizio pubblico. Il motivo? Presto detto: Che Tempo Che Fa è stato registrato come marchio nel 2007 da Fabio Fazio e quindi con lui andrà fuori dall’azienda di Viale Mazzini anche il suo programma. Questo gli consentirà di realizzare altre edizioni e puntate per quattro anni (salvo ulteriori proroghe) su Nove. Qui non si pone il problema de L’Arena. Molti ricorderanno che Massimo Giletti, quando fu mandato via dalla Rai e passò a La7, non ebbe modo di rifare il programma con lo stesso titolo ma realizzò un gioco di parole che univa «L’Arena» con «Non è la Rai».

Luciana Littizzetto fuori dalla Rai: non abbandona Fabio Fazio e va a Discovery

Sicura sarà la presenza di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa sul Nove. La comica è legata a Fabio Fazio da uno storico sodalizio. "Orgogliosi di averli con noi", è stato il commento di Discovery nei confronti dei volti di CTCF. Nella puntata di domenica scorsa, il ’vaffa’ della Littizzetto è diventato virale replicando anche alle frecciate dei politici e senatori della Repubblica che hanno festeggiato il loro allontanamento da Rai3. Chi prenderà il posto di Fabio Fazio? Al momento le voci e le indiscrezioni non si contano più: l’unica certezza è il danno che avrà la rete senza la presenza del conduttore savonese.


ARGOMENTI: Che tempo che fa - Fabio Fazio - Luciana Littizzetto