Sarabanda e Chi Vuol Essere Milionario cancellati: la decisione Mediaset (nonostante le registrazioni!)

Pubblicato il 16 Maggio 2025 alle 19:31

Mediaset ha deciso di cancellare la programmazione di Chi Vuol Essere Milionario e Sarabanda, rimandando le nuove puntate già registrate a data da destinarsi: anteprima TVperTutti.it

Sarabanda e Chi Vuol Essere Milionario cancellati: la decisione Mediaset (nonostante le registrazioni!)

Chi Vuol Essere Milionario? sparisce dal palinsesto di Canale 5: un ritorno mancato

Era atteso come un grande ritorno, ma Chi Vuol Essere Milionario? è stato cancellato dalla programmazione di Canale 5. Lo storico quiz condotto da Gerry Scotti avrebbe dovuto ritrovare a fine maggio il suo spazio nella prima serata del giovedì, a cinque anni di distanza dalle ultime edizioni trasmesse nel 2020. Le nuove puntate sono già state registrate lo scorso dicembre negli studi Le Robinie di Cologno Monzese, ma la rete ha deciso di rinviarne la messa in onda a data da definire. Una decisione che sembra indicare una revisione profonda delle strategie editoriali del gruppo Mediaset, orientata sempre più verso contenuti a più basso rischio.

Le ultime due stagioni di Chi Vuol Essere Milionario condotte da Gerry Scotti (che ha detto addio a Tu Si Que Vales) andate in onda tra gennaio e novembre 2020, avevano registrato ascolti via via decrescenti: dalla media di 2,4 milioni di spettatori (13% di share) a poco meno di 1,9 milioni (9,9%). Numeri disastrosi, sopratutto in share, e non all’altezza delle aspettative del prime time della rete ammiraglia del Biscione, che fatica da tempo a trovare un equilibrio tra innovazione e sicurezza.

Sarabanda prima annunciato e poi cancellato: il caso Enrico Papi

Non è solo il quiz di Scotti a finire nel cassetto. Anche Enrico Papi subisce un’ulteriore battuta d’arresto sul fronte televisivo. Dopo due stagioni poco convincenti di Scherzi a Parte (2021 e 2022) e i deludenti riscontri di Big Show, La Pupa e il Secchione, Tilt – Tieni il Tempo, Mediaset aveva annunciato con il promo pubblicitario una nuova edizione di Sarabanda prevista su Italia 1 per il martedì sera. Anche in questo caso, le puntate già registrate non andranno in onda, almeno per ora.

Un destino incerto, che lo vede attualmente impegnato solo in radio, su Radio 105, con il programma Gli Squizzati di 105” Il mancato ritorno di Sarabanda, a sette anni dall’ultima edizione speciale del 2017, sancisce un ulteriore passo indietro nella carriera in televisione di Papi.


ARGOMENTI: Gerry Scotti