Ascolti tv ieri, Enrico Papi delude: Tilt scopiazzato non va
Tilt Tieni il Tempo su Italia 1 non ha entusiasmato i telespettatori e si è presentato come una copia di programmi passati. Quanto ha fatto la prima puntata del programma di Enrico Papi: gli ascolti tv di ieri
Enrico Papi è tornato sul piccolo schermo con Tilt – Tieni il Tempo, un game show musicale trasmesso su Italia 1, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Il programma, andato in onda domenica 21 luglio 2024, ha debuttato in piena estate dopo numerosi rinvii di palinsesto, segno di una dirigenza Mediaset che non ha mai creduto pienamente nel progetto. Come rivelano gli ascolti tv di ieri, la prima puntata del programma di Enrico Papi ha conquistato solo 786.000 spettatori per una share del 7%. Fanno meglio in prima serata Chicago Fire e Chicago PD, ma anche Le Iene Inside.
Possiamo attribuire questi dati non proprio esaltanti alla notizia del ritiro di Biden dalla corsa per le presidenziali USA? Assolutamente no. La notizia arrivata poco prima delle 20:00 è stato il fulcro dei notiziari e dei talk in onda che si sono allungati in una sorta di speciali (QUI la programmazione), ma non fino al termine del prime time. La7 ha fatto meglio di Italia 1: Heat La Sfida è stato visto da 926.000 spettatori.
Annunciato circa un anno fa, Tilt – Tieni il Tempo è stato rinviato più volte prima di essere relegato a luglio inoltrato, un periodo considerato meno favorevole per l’Audience. Le puntate erano già state registrate a fine 2023, ma la messa in onda è stata ritardata fino a questa estate, sollevando dubbi sulla fiducia dei vertici Mediaset nei confronti del programma. Le voci interne suggeriscono che uno dei motivi principali di tale riluttanza sia stata la presenza di Paolo Noise e Marco Mazzoli, noti per il loro comportamento scorretto, nel cast fisso.
Tilt – Tieni il Tempo si è presentato come un game show musicale in cui due squadre di celebrità si affrontano in una serie di prove divertenti. Il cast della prima puntata includeva volti noti come Elisabetta Canalis, Manuela Arcuri, Joe Bastianich, Jasmine Carrisi, Rita Pavone, Beppe Vessicchio, oltre ai già citati Paolo Noise e Marco Mazzoli. Le sfide, determinate dalla rotazione di un grande disco al centro dello studio, hanno compreso giochi come "Sfida rap", «Quasi uguale» e «La spintarella». Nessuno di essi è sembrato particolarmente innovativo o divertente, con molte somiglianze con programmi precedenti come Name That Tune, Bring the Noise, Music Quiz, Furore, That’s My Jam (di cui abbiamo solo la versione americana, ma non italiana che doveva essere condotta da Stefano De Martino su Rai2 ma il progetto non si è mai concretizzato).
Enrico Papi, Tilt Tieni il Tempo non va: cosa succede adesso?
Enrico Papi è stato trombato da Mediaset. Il conduttore non figura nei palinsesti tv 2024/2025 e quindi, molto probabilmente, se ne starà in panchina per almeno un anno senza condurre programmi a causa del flop di Tilt Tieni il Tempo dopo quello ottenuto con La Pupa e il Secchione e Scherzi a Parte. L’elemento più discutibile di Tilt è stato probabilmente la post-produzione, con i volti dei concorrenti ripresi in momenti che apparivano scollegati dal contesto delle sfide. Anche i giochi stessi, sebbene numerosi, non sono riusciti a coinvolgere o a divertire il pubblico in maniera convincente.
Notizie
Potrebbero interessarti