Sanremo 2023 scenografia Ariston, ecco come sarà: spoiler di Amadeus

Pubblicato il 24 Gennaio 2023 alle 10:08

Svelato il palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo: spoiler e anticipazioni svelate da Amadeus

Sanremo 2023 scenografia Ariston, ecco come sarà: spoiler di Amadeus

La macchina organizzativa del Festival di Sanremo sta ultimando gli ultimi preparativi in vista dell’inizio della kermesse e, nelle ultime ore, c’è stato un nuovo scoop di Amadeus: la scenografia di Sanremo 2023. Il conduttore e direttore artistico ha spoilerato tutto durante la puntata di martedì 24 gennaio di Viva Rai2, il programma condotto da Fiorello sul secondo canale della Tv di Stato. Gaetano e Maria Chiara Castelli firmano anche quest’anno la scenografia della manifestazione canora più importante d’Italia. Castelli per Amadeus ha firmato anche tutte le scenografie dei suoi Festival di Sanremo, ma la sua impronta l’ha data anche a quasi tutte le edizioni dell’ultimo ventennio. La prima scenografia in assoluta fu realizzata da Castelli nel 1987, Festival presentato da Pippo Baudo: seguirono altre collaborazioni nel 1988 e dal 1992 al 1996.

Scenografia Sanremo 2023: foto e video di Amadeus dall’Ariston

Nelle sue forme la scenografia di Sanremo 2023 ricorda quella dello scorso anno, nonostante quest’anno le superfici sono molto concentriche a partire da un ovale centrale seguito da altri ovali più grandi e dai quali si irradiano dei raggi esplosivi che ricoprono tutto il fondo della scenografia. In parole povere, si tratta di una grande cupola illuminata. Rispetto alle precedenti edizioni, le scale sembrano meno lunghe e meno complesse. Confermata l’impronta di Castelli per quanto riguarda il golfo mistico chiamato ad ospitare l’orchestra, confermando l’impostazione classica che negli anni non ha mai avuto cambiamenti importanti. Le linee scenografiche del 2023 ricordano il Festival del 2010.

Sanremo 2023 in pillole: quello che sappiamo fino ad oggi

L’edizione 73 del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio. Amadeus sarà al timone della kermesse per il quarto anno consecutivo. Con lui in tutte e cinque le serate ci sarà Gianni Morandi. Vessicchio non sarà direttore d’orchestra: nessuno dei Big in gara l’ha scelto. Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini sono le co-conduttrici scelte. Tra gli ospiti annunciati: Massimo Ranieri e Al Bano, i Pooh, Mahmood e Blanco e i Maneskin, scelte poco originali e che richiamano i precedenti Festival. Tra gli ospiti internazionali invece ci saranno i Black Eyed Peas. Durante il Festival ci saranno anche due palchi in parallelo in piazza dove si esibiranno Nek, Francesco Renga, Achille Lauro, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista e Annalisa. Sulla nave di crociera, sponsor ufficiale del Festival, invece Salmo, Guè, Fedez e Takagi & Ketra.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo