Vessicchio non sarà a Sanremo 2023: il progetto con i cantanti in gara

Pubblicato il 22 Gennaio 2023 alle 13:50

Il direttore d’Orchestra non dirigerà nessuno dei cantanti del Festival di Sanremo 2023 ma farà con loro qualcosa di inedito

Vessicchio non sarà a Sanremo 2023: il progetto con i cantanti in gara

Stando all’intervista riportata da La Stampa, Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo 2023 come direttore per le canzoni in gara. Il direttore d’Orchestra è senza dubbi uno dei volti più noti della kermesse, dove per anni ha diretto gli orchestrali del Festival per conto di vari cantanti in gara ed è anche uno dei più amati, un vero e proprio simbolo. Verrebbe da dire che non c’è Festival di Sanremo senza di lui, Vessicchio è l’anima della manifestazione e un vanto per il servizio pubblico: "Non ci sarò. Dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione in gara per nessuno degli artisti in gara né nei giovani né nei big". Successe già nel 2016, l’anno dell’accoppiata vincente Carlo Conti - Maria De Filippi. Lo scorso anno ha compiuto ventisei presente come direttore "e posso fare delle pause".

Vessicchio non sarà al Festival di Sanremo ma ci sarà comunque: nuovo progetto

Quest’anno il numeroso pubblico del Festival di Sanremo non ascolterà "dirige l’orchestra, il Maestro Beppe Vessicchio". Anche se non sarà all’Ariston, ci sarà comunque: Italian do Hits Better è il format di Amazon Music che celebra la musica di Sanremo in compagnia dei cantanti in gara al Festival. Vessicchio incontrerà e intervisterà i 28 Big all’interno di un classico set da talk: "I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il Festival che ho vissuto con gli aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali".

Al momento non ha ascoltato tutte le canzoni (QUI le pagelle della stampa), ma da musicista vorrebbe indagare quello che c’è fra le pieghe dei testi essendo i concorrenti per la maggior parte cantautori. Nessuno dei cantanti scelti di Amadeus ha contattato Beppe: "Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con Le Vibrazioni anche perché con Sarcina c’è un legame di lunga data, così come con Elio e le Storie Tese".

Beppe Vessicchio e aneddoti sul Festival: il ricordo del suo primo Sanremo

Fu nel 1990 la prima volta di Vessicchio a Sanremo e diresse Mia Martini con La Nevicata del ’56 che conquistò il premio della critica e Mango con Tu...Sì: "Pensandoci mi vengono i brividi, di anno in anno quel ricordo prende sempre più forza e le esibizioni di quegli artisti un regalo della vita". Dopo tutti questi anni di Festival il presentatore che ha apprezzato di più è stato Raimondo Vianello: "Ha presentato un Festival dove ho diretto più artisti. Ricordo che la prima sera mi guardò e disse: ... ancora lei? All’ultima sera era diventata una gag".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo