Sanremo 2023, è guerra: «La Toffanin si è proposta, Amadeus non l’ha voluta»

Pubblicato il 24 Gennaio 2023 alle 17:00

Svelato perché Mediaset controprogramma il Festival di Sanremo 2023? La ragione sembra risiedere nella disputa Amadeus-Silvia Toffanin

Sanremo 2023, è guerra: «La Toffanin si è proposta, Amadeus non l’ha voluta»

Mediaset ha deciso quest’anno di controprogrammare il Festival di Sanremo a differenza di quanto ha sempre fatto, per la prima volta dai primi anni Duemila. Una scelta che non porterà la concorrenza a spegnersi in nome delle cinque serate della kermesse in onda su Rai1 anche se le proposte sembrano essere decisamente deboli e prive di speranza di avere successo. L’intenzione di Mediaset, quindi, è stata quella di non fermare il ciclo continuo dei propri programmi e continuando a proporre i principali titoli di prima serata con l’intenzione di mandare in onda Grande Fratello Vip, Le Iene e C’è Posta Per Te. Il patto di non belligeranza tra Mediaset e Rai per la settimana sanremese è saltato per colpa di Silvia Toffanin? Sembrerebbe proprio di sì.

Mediaset contro Sanremo 2023, c’entra Silvia Toffanin: il retroscena

Dario Salvatori, memoria storica di Sanremo e autore del Dizionario della Canzone, ha svelato a DiPiù Tv uno scenario di ’guerra’ tra Mediaset e Rai per colpa della tensione tra Amadeus e Silvia Toffanin. Tutto sarebbe partito a dicembre scorso quando sui social di Mediaset è stata pubblicata una notizia dell’Ansa che diceva: "In merito alle indiscrezioni sulla partecipazione di Silvia Toffanin a Sanremo, la conduttrice di Verissimo ha declinato la proposta che le è stata fatta perché è impegnata con il suo programma e non interessata a quel genere di prestazioni artistiche". Un comunicato che ha stupito e ha fatto non poco discutere. Dopo poche ore il comunicato è sparito e Amadeus è intervenuto dicendo che la compagna di Piersilvio Berlusconi non era stata invitata quest’anno ma nel 2020, anno in cui rifiutò la proposta. L’esperto di Sanremo Dario Salvatori ha dichiarato:

"Amadeus aveva cercato Silvia Toffanin solo nel 2020 e lei aveva rifiutato. Quest’anno è stata Silvia Toffanin a proporsi e Amadeus non l’ha voluta. E guardacaso ora Mediaset decide di proporre una controprogrammazione spietata, insomma, se la sono presa"

C’è Posta Per Te contro Sanremo 2023: la sconfitta sicura ma con onore

Quali sono i programmi Mediaset che sfidano Sanremo 2023? Fatta eccezione per i talk di Rete 4 in onda durante il Festival anche lo scorso anno, di fatto sono soltanto tre i programmi che tenteranno di contrastare Amadeus: GF Vip, C’è Posta Per Te e Le Iene. Da martedì 7 a giovedì 9 febbraio in prima serata su Canale 5 andranno in onda film, venerdì 10 febbraio GF Vip e sabato 11 febbraio C’è Posta per Te. Palese la sconfitta di Maria De Filippi perché se è vero che è la regina degli ascolti, andare contro una finale di Sanremo significa sconfitta sicura ma con onore. Su Italia 1 Le Iene andranno in onda martedì 7 e giovedì 9 febbraio.


ARGOMENTI: Silvia Toffanin - Festival di Sanremo