Non è l’Arena cancellato da La7: perché Massimo Giletti è stato sospeso

Pubblicato il 13 Aprile 2023 alle 14:17

Clamorosa decisione da parte della rete di Urbano Cairo: cancellato Non è l’Arena. Futuro a rischio per Massimo Giletti a La7?

Non è l’Arena cancellato da La7: perché Massimo Giletti è stato sospeso

Il programma Non è l’Arena è stato cancellato. La7 ha preso la decisione di sospendere la trasmissione di Massimo Giletti e quindi da domenica 16 aprile prossima non andrà più in onda. A renderlo noto è stata l’emittente di Urbano Cairo che ha ringrazio il giornalista per il lavoro svolto in questi sei anni con passione e dedizione. Il conduttore rimarrà a disposizione dell’azienda fino al termine dell’attuale stagione televisiva.

Perché Massimo Giletti è stato sospeso? Ad oggi le motivazioni non sono per niente chiare; circolano tutta una serie di retroscena privi di fondamento. Va detto che i rapporti tra il giornalista e l’editore sarebbero tesi da diverso tempo. Ansa ha appreso che sarebbero sorti problemi in relazione ai costi e alla raccolta pubblicitaria del rotocalco. Considerando la sua uscita, il canale tv avrebbe deciso di accelerare i tempi arrivando alla soppressione del talk.

Il talk show, giunto quest’anno alla sesta edizione, aveva debuttato sulla rete diretta da Andrea Salerno nel 2017, dopo la soppressione de L’Arena, storico titolo targato Rai1 in onda alla domenica pomeriggio e cancellato dai palinsesti dall’allora direttore generale Mario Orfeo.

Massimo Giletti sospeso e Non è l’Arena cancellato: vicino il ritorno in Rai?

Rimangono ignoti i motivi della rottura tra Massimo Giletti e La7. Una cosa sembra essere certa: il programma dopo la settimana di pausa in occasione della Pasqua, non chiude per motivi di ascolti tv. La sospensione di una trasmissione televisiva a stagione in corso da parte di un editore è paragonabile all’esonero di un allenatore mentre il campionato si gioca ancora.

Da settimane si mormora su un ritorno in Rai di Giletti: sarebbe in corso una trattativa con l’azienda di Viale Mazzini e a farne le spese dovrebbe essere Fabio Fazio. Il contratto del padrone di casa di Che Tempo Che Fa è in scadenza e, qundi, ecco l’ipotesi di una staffetta nella prima serata di Rai3 tra i due. Altre voci, invece, veleggiano per un ritorno di Massimo sul primo canale della Tv di Stato riprendendo, dunque, laddove si era interrotta la sua esperienza nel 2017.

Giletti a La7: la storia iniziata nel 2017 dopo la cacciata dalla Rai

La storia «d’amore» tra Massimo Giletti e La7 è finita con una clamorosa cancellazione di Non è l’Arena. Era iniziata nel novembre 2017 quando la rete decise di accogliere la trasmissione di Giletti dopo la cacciata dal servizio pubblico radiotelevisivo. Lo stesso nome del programma fa riferimento all’abbandono del precedente L’Arena su Rai1, in onda senza interruzioni dal 2004.

Massimo Giletti rompe il silenzio dopo la sospensione e Non è l’Arena cancellato

A due ore dall’annuncio della sospensione di Non è l’Arena, Massimo Giletti ha rotto il silenzio. Con una dichiarazione rilasciata all’AdnKronos ha commentato:

"Prendo atto della decisione di La7. In questo momento, l’unico mio pensiero va alle 35 persone che lavorano con me da anni e che da un giorno all’altro, senza alcun preavviso, vengono lasciate per strada"