Morto Costanzo, palinsesti Rai e Mediaset stravolti: i cambiamenti

Pubblicato il 24 Febbraio 2023 alle 15:50

Cambia la programmazione televisiva Rai e Mediaset dopo la morte di Maurizio Costanzo: omaggio al marito di Maria De Filippi

Morto Costanzo, palinsesti Rai e Mediaset stravolti: i cambiamenti

Con Maurizio Costanzo morto se ne va un altro pezzo di storia della tv, del giornalismo, della radio e dello spettacolo. Pioniere di un linguaggio rivoluzionario, scopritore di molti talenti e inventore del talk show, la sua carriera è costellata di titoli decisamente importanti. L’improvvisa scomparsa è stata annunciata da Sky Tg24 e TgCom24, ma anche nel corso della puntata de L’Aria che Tira su La7, del Tg5 e del Tg2 delle ore 13. Ripresa poi dal Tg1 e Tg La7 delle ore 13:30. Da oggi, venerdì 24 febbraio 2023, cambiano i palinsesti tv per la morte di Maurizio Costanzo.

- Rai1: Oggi è un Altro Giorno e La Vita in Diretta hanno stravolto la scaletta. Serena Bortone e Alberto Matano ricorderanno il marito di Maria De Filippi con tanti ospiti e servizi per omaggiare la gloriosa carriera del conduttore televisivo. Tra gli ospiti di Oggi è un Altro Giorno anche Laura Freddi che ha condiviso con Costanzo la conduzione di Buona Domenica. Mara Venier a Domenica In, il 26 febbraio, dedicherà la prima parte di Domenica In alla scomparsa di Costanzo, a cui era legata da una lunga amicizia.

- Rai2: Milo Infante ha reso omaggio al collega in apertura a Ore 14. BellaMa’ non va in onda. Pierluigi Diaco, che considera Maurizio un padre, dato il forte legame ha deciso di non andare in onda con il programma del pomeriggio. Al suo posto la serie Un Ciclone in Convento e intorno alle 16 la riproposizione dell’ultima intervista che Diaco fece a Costanzo. BellaMa’ sospesa anche lunedì 27 febbraio. Nel mezzogiorno di Rai2 non va in onda domenica Citofonare Rai 2; dopo i Mondiali di sci, alle 12.05 viene proposto un episodio di Un Ciclone in Convento.

- Rai3: dopo i telegiornali regionali va in onda uno speciale dal titolo Memorie – Fatti e Persone da Ricordare in omaggio a Costanzo. Sabato 25 febbraio alle 15 andrà in onda in diretta una puntata speciale di Tv Talk. Alle 20:20 Massimo Gramellini e Roberto Vecchioni, padrone di casa di ‘Le Parole’, in collegamento con Vladimir Luxuria, ricorderanno il giornalista deceduto. A seguire il tributo di Che Tempo Che Fa con i bellissimi ricordi che ha lasciato in tutte le interviste realizzate da Fabio Fazio.

- Rai Cultura: programmazione cambiata proponendo "Maurizio Costanzo, memorie Rai", un viaggio nella sua lunga carriera televisiva e artistica stasera alle 21.10 su Rai Storia, sabato 25 febbraio alle 9.30 e 18.30, e domenica 27 alle 6.30 e alle 17.00 sempre su Rai Storia.

Maurizio Costanzo morto: cambiano i programmi a Mediaset

Come prevedibile, seppur non in diretta ma già registrato, oggi Uomini e Donne non va in onda. Rimane invariato il daytime di Amici 22. Terra Amara si allunga fino alle 16:10 al posto del dating sentimentale condotto da Maria De Filippi.

- Rete 4: la puntata del Tg4-Diario del Giorno, alle 15:41, sarà dedicata alla morte di Maurizio Costanzo con tutti gli aggiornamenti live. Salta Quarto Grado stasera e Gianluigi Nuzzi sarà sostituito dal film ’Guardia del Corpo’ e a seguire da ’Firewall - Accesso Negato’. Alle 12:20 di sabato 25 febbraio è previsto uno speciale di Ieri e Oggi in Tv sul conduttore deceduto.

- Canale 5: Barbara d’Urso darà tutti gli aggiornamenti sulla scomparsa di Maurizio a Pomeriggio 5. In prima serata, invece, non va in onda Buongiorno Mamma!. La terza puntata della seconda stagione slitta a martedì 28 febbraio e il suo posto sarà preso dallo Speciale Matrix in collaborazione con TG5 – Costanzo L’Uomo che ha Cambiato la Tv. Saltano le puntate di C’è Posta Per Te e il pomeridiano di Amici 22; quest’ultimo sostituito con tre episodi di Beautiful e due episodi di Terra Amara. Alle 16.30 di domenica 26 febbraio Silvia Toffanin presenta «Ciao Maurizio», puntata speciale di Verissimo mentre lunedì 27 febbraio racconterà i funerali; saltano Terra Amara, Uomini e Donne e Amici 22.

- Italia 1: venerdì 24 febbraio salta il film d’azione John Wick 2 e rimpiazzato da Paddington. Sabato 25 febbraio sostituite le situation comedy del mattino e del primo pomeriggio con «Una mamma per Amica» dalle 8:50 alle 12:25 e dalle 15:45 alle 18:20. In prima serata, «Paddington 2» al posto de «Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio».


ARGOMENTI: Maurizio Costanzo