Morto Maurizio Costanzo: cause del decesso e lutto per Maria De Filippi

Pubblicato il 24 Febbraio 2023 alle 13:18

Lutto nel mondo del giornalismo: com’è morto Maurizio Costanzo? L’annuncio di Sky Tg24 e TgCom24

Morto Maurizio Costanzo: cause del decesso e lutto per Maria De Filippi

Lutto nel mondo del giornalismo e della televisione italiana: è morto Maurizio Costanzo. A comunicarlo è stato l’ufficio stampa e la notizia è stata subito data da Sky Tg24 e TgCom24. Per quanto riguarda le cause del decesso di Maurizio Costanzo, è morto nella clinica Paideia dove era ricoverato da tre settimane. Aveva subito un intervento di routine, era riuscito bene, ma poi sono sopraggiunte varie infezioni, problemi respiratori e broncopolmonite. Le condizioni si sono aggravate fino alla morte questa mattina.

Da tempo pare che soffrisse di diabete, secondo notizie pubblicate negli anni passati era una malattia contro la quale combatteva da anni e che Maria De Filippi, sua moglie, teneva sotto controllo facendo anche molta attenzione alla sua dieta. I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Da domani, 25 febbraio, alle 10:30 sarà allestita la camera ardente in Campidoglio a Roma, mentre la chiusura è prevista domenica alle 18.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show «Bontà Loro». Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo Show. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona Domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali «La Strategia della Tartaruga», «Sipario! 50 anni di Teatro», «Storia e Testi», «Vi Racconto l’Isis» e «Smemorabilia» di recente. Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi.

Maurizio Costanzo è morto: «Spero di essere ricordato come una brava persona»

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni. Nel suo ultimo libro «Smemorabilia» aveva fatto un tuffo tra i ricordi della sua esistenza e in una intervista recente alla domanda "Come le piacerebbe essere ricordato?" aveva risposto:

"Spero semplicemente di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni. Un long seller della televisione italiana. Spero che nel 2050 si potranno regalare i cofanetti del Maurizio Costanzo Show come documento, e in mia smemoria. Sempre meglio…"

Addio a Maurizio Costanzo: l’ultimo saluto dei conduttori televisivi

Tanti si stanno nel ricordo di Maurizio Costanzo morto oggi, venerdì 24 febbraio 2023. Tra gli altri, nell’apprendere la notizia Simona Ventura ha scritto sui social: "Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia, questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita, buon viaggio". Cordoglio espresso sui social anche da Mara Venier, Cristiano Malgioglio, Salvo Sottile e da molti personaggi della televisione italiana.

Costanzo morto: il desiderio di andarsene stringendo la mano di Maria De Filippi

In più occasioni Maurizio Costanzo aveva fatto un bilancio della sua vita. Il conduttore si è sempre raccontato a ruota libera parlando di politica, televisione, scelte sbagliate, errori commessi, ma anche della sua vita sentimentale segnata soprattutto dalla sua relazione con Maria De Filippi. Proprio sulla moglie aveva confessato un’ultima volontà:

"Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria..."


ARGOMENTI: Maurizio Costanzo