Chi è Chiara Francini: biografia, età, altezza, fidanzato, laurea e Sanremo

Pubblicato il 10 Aprile 2024 alle 13:04

Chi è Chiara Francini, attrice e conduttrice? Biografia, curiosità, vita privata, fidanzato riservato, carriera e ritorno su Rai1 con Forte e Chiara

Chi è Chiara Francini: biografia, età, altezza, fidanzato, laurea e Sanremo

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979, sotto il segno zodiacale del Sagittario. La sua altezza è di 166 cm e pesa 60 kg circa. Il suo profilo Instagram ufficiale è @chiarafrancini. Cresciuta a Campi Bisenzio assieme ai nonni, poiché i suoi genitori (padre originario di Roma e madre toscana) lavoravano molto, la sua famiglia ha sempre voluto che lei studiasse, per via delle opportunità che non avevano avuto loro in passato; proprio per questo motivo, l’attrice ha concluso il suo percorso formativo conseguendo una laurea in Lettere presso l’Università di Firenze con una votazione di 110 e lode.

Carriera Chiara Francini: teatro, cinema, tv ed opere letterarie

La Francini si è avvicinata al mondo del teatro presso il Teatro della Limonaia, ed ha debuttato nello spettacolo Noccioline. Dopo alcuni cortometraggi ed un ruolo nella pellicola Fortezza Bastiani, è stato poi Marco Giusti a traghettarla verso il piccolo schermo, grazie ai ruoli nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Nel 2007, Chiara ha avuto uno dei suoi primi ruoli di rilievo, ovvero quello di Marzia in Gente di Mare 2.

Tra il 2007 ed il 2008 ha avuto l’occasione di recitare in ben quattro film cinematografici, accanto a registi come Pieraccioni e Spike Lee. Nel 2010 e nel 2011 è stata Marta nelle pellicole di Brizzi Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi. Sempre nel 2011, ha condotto lo show comico Colorado tornando poi alla guida del programma nel 2014, affiancando Diego Abatantuono. Durante gli anni, Chiara Francini si è sempre divisa tra cinema, tv e teatro, fino alla co-conduzione di Domenica In nel 2016 con Pippo Baudo.

Tra le sue ultime apparizioni c’è Drag Race Italia (nelle vesti di giudice) su RealTime e Tre Sorelle, film del 2022 di Enrico Vanzina disponibile su Prime Video. Inoltre, Chiara ha pubblicato ben quattro libri e dal 2021 si occupa di una rubrica su Specchio de La Stampa (Forte e Chiara). Nel 2023, La Francini è stata una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi. Nel 2024 è ritornata sul grande schermo nel film, diretto da Leonardo Pieraccioni, Pare Parecchio Parigi, per la prima volta a fianco di Nino Frassica. In seguito la tv pubblica ha deciso di affidarle la conduzione di Forte e Chiara su Rai1 per tre puntate.

Chiara Francini è sposata? Ecco chi è il compagno dell’attrice

Chiara Francini non è sposata, ma ha un fidanzato: si tratta dell’ex calciatore Frederick Lundqvist che ad oggi è il titolare di un’impresa di servizi di sicurezza. L’uomo può vantare ben 5 presenze come difensore della nazionale svedese. I due stanno insieme dal 2005, ma sono molto riservati sul loro rapporto. Nonostante la lunga unione, il matrimonio sembra essere fuori dai loro piani. I due, al momento non hanno figli, ma l’attrice ha dichiarato di voler realizzare questo sogno il prima possibile.

Alcune curiosità su Chiara Francini

- Ama i gatti. Lei ed il suo compagno vivono con due Maine Coon: Rollone il Vichingo e sua sorella NejNej, (che in svedese indica il modo in cui ai bambini si dice «no no no no»);
- Durante il tempo libero le piace stare a casa e leggere;
- Ha frequentato lo stesso liceo di Matteo Renzi; i due non si sono mai conosciuti;
- Il suo mito è sempre stata Monica Vitti, per la bellezza e la capacità di prendersi in giro;
- Ha doppiato Matilda nel film di animazione Angry Birds nel 2016;
- Assieme al comico Lillo, è stata la testimonial delle Gocciole Pavesi.


ARGOMENTI: Biografia