Funerali Maurizio Costanzo diretta video: corteo funebre e ultimo saluto

Pubblicato il 27 Febbraio 2023 alle 13:15

Addio a Maurizio Costanzo, oggi i funerali nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma e poi il viaggio verso l’ultima dimora: la diretta minuto per minuto

Funerali Maurizio Costanzo diretta video: corteo funebre e ultimo saluto

Si terranno oggi i funerali di Maurizio Costanzo. L’ultimo saluto al giornalista e conduttore televisivo andrà in onda a partire dalle 14:00 in diretta su Canale 5 con la cronaca di Silvia Toffanin. Verissimo in collaborazione con il TG5 documenterà minuto per minuto l’ultimo saluto al marito di Maria De Filippi, una delle figure più importanti del giornalismo, della cultura e del piccolo schermo che si è spento lo scorso 24 febbraio all’età di 84 anni.

La diretta dei funerali di Costanzo sulla rete ammiraglia del Biscione avrà in collegamento gli inviti Dario Maltese e Susanna Galeazzi da Roma; Cesara Buonamici e Katia Ricciarelli nello studio di Milano. Su Rai 1 la puntata di Oggi è un altro Giorno sarà dedicata interamente al conduttore scomparso. Dalle ore 15.00 Serena Bortone si collegherà con la Chiesa degli Artisti. Il testimone passerà a La Vita in Diretta per una puntata speciale.

Maurizio Costanzo cimitero: dove sarà sepolto dopo i funerali?

Centinaia le persone assiepate intorno alle transenne davanti alla Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma, che dalle ore 15 ha ospitato i funerali solenni. Sui due lati dell’ingresso della Chiesa sono state poggiate la corona dei figli Camilla, Saverio e Gabriele e quella della moglie Maria De Filippi che ha unito rose rosse e anthurium. Sui lati della piazza, camion e furgoni per le dirette tv.

Sarà sepolto al cimitero del Verano Maurizio Costanzo dove riposano personaggi celebri come Goffredo Mameli, Giuseppe Ungaretti, Grazia Deledda, Vittorio Gassman, Raimondo Vianello, Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Alberto Sordi.

Maurizio Costanzo, corteo funebre attraversa Roma: tappa ai Parioli dopo dei funerali

Un percorso sentimentale, una manciata di chilometri per ripercorrere i luoghi di una vita. L’auto con il feretro di Maurizio Costanzo, dopo aver lasciato il Campidoglio si è recata alla Chiesa Santa Maria in Montesanto. Terminate le esequie, ha fatto tappa al teatro Parioli dove andava storicamente in onda il Maurizio Costanzo Show. Sono tanti i personaggi dello spettacolo che hanno preso parte alla funzione religiosa, da Paul Sorrentino ad Emanuele Filiberto, ma anche Fiorello, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Claudio Amendola, Michele Bravi, Valerio Scanu, Pio e Amdeo, Salvo Sottile, Michele Guardì, Simona Ventura, Pino Insegno, Lorella Cuccarini, Pier Silvio Berlusconi e i vertici Mediaset, Rocco Papale, Ricky Tognazzi e Simona Izzo e Lorenzo Mieli. Anche Luciana Littizzetto tra le fila della Chiesa degli Artisti. Nelle ultime ore ha raccontato di aver visto l’amica Maria particolarmente provata nell’ultimo periodo.

- ore 14:35
Maria De Filippi è arrivata presso la Chiesa degli Artisti insieme al figlio Gabriele. La conduttrice si è stretta in un caloroso abbraccio con Pier Silvio Berlusconi, chiusa nel suo dolore dietro all’occhiale nero. Poco prima il feretro del conduttore televisivo è stato accolto da un fragoroso applauso da parte dei presenti. All’entrata in Chiesa tutti i presenti si sono alzati in piedi. Al termine della cerimonia, la figlia Camilla Costanzo ricorderà il conduttore leggendo un ricordo da parte della famiglia, mentre sarà Gerry Scotti a pronunciarsi in rappresentanza degli artisti.

- ore 15:15
La lettura dell’omelia in Chiesa riesce strappare persino un tenero sorriso sul volto della De Filippi. "Maurizio era molto goloso, so che gli veniva passato anche qualche pezzo di cioccolato fondente di nascosto, ogni tanto", è la frase che sembra commuoverla maggiormente. "Il rapporto con Maria era fatto di stima, di amore, condivisione e complicità, aveva un forte senso di protezione per i suoi cari". Don Walter Insero ha poi proseguito: "Si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto. È vero si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto. La sua vita continua, la sua anima continua ad amare, a voler bene e a sentire il nostro amore".

- ore 16:10
Finita la cerimonia funebre, il feretro di Maurizio ha lasciato la Chiesa Degli Artisti sulle note della sigla del suo Maurizio Costanzo Show. Un momento di grande commozione anche per i telespettatori da casa che hanno seguito le dirette tv.

Camilla Costanzo figlia di Maurizio: «Ti immagino condurre talk in Paradiso»

Camilla figlia di Maurizio Costanzo ha letto un omaggio al padre anche a nome dei fratelli Saverio e Gabriele:

Papino, l’ondata di amore della quale siamo stati sommersi è merito dell’amore che hai dato a noi e a tantissime persone. Non hai idea della gratitudine che ci ha investito, non hai avuto tre figli, ma molti di più. Per molti sei stato un padre, un maestro, una guida. Hai saputo intuire destini.
A noi lasci un’eredità importante e l’insegnamento dell’umilità. Avevi ancora l’anima del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli, che si stupiva per una collaborazione importante e già ci sembra di sentire mentre dici ‘Ma vi rendete conto? Tutto questo per me’. Adesso ti immaginiamo in paradiso, mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e tutto ciò che abbiamo imparato da te non andrà perso. È una promessa. Ti vogliamo bene papi


ARGOMENTI: Maurizio Costanzo - Silvia Toffanin - Maria De Filippi