Eurovision, squalificato Joost Klein Paesi Bassi e denunciato: l’annuncio
Paesi Bassi espulsi dalla finale di Eurovision Song Contest 2024. Le fonti riferiscono che il cantante Joost Klein è stato denunciato ed è in corso l’interrogatorio della polizia
Secondo i media olandesi, Joost Klein è stato squalificato da ESC, denunciato e sottoposto a interrogatorio dalla polizia a causa di un presunto incidente con un’operatrice di produzione televisiva. La notizia ha scosso il mondo dell’Eurovision Song Contest 2024, specialmente dopo che l’Unione Europea di Radiodiffusione (UER) ha sospeso le prove del cantante per la finale a causa di un «incidente» in cui sarebbe stato coinvolto. Sebbene i dettagli siano scarsi e non si hanno ulteriori informazioni sul caso in questione, l’UER l’ha escluso dalla prova generale di venerdì sera 10 maggio 2024 utilizzata dalle giurie per trasmettere le loro valutazioni. La sospensione è stata confermata da un membro della delegazione olandese, che ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli in risposta alle domande dei giornalisti.
Secondo quanto riportato da alcuni media svedesi, Klein è stato accusato di comportamento violento nei confronti di una lavoratrice del team di produzione dell’evento. Altre fonti indicano un confronto fisico con uno dei fotografi svedesi del concorso. L’UER ha annunciato che l’indagine sull’incidente è in corso e ha confermato che si stanno tenendo colloqui con AVROTROS, l’emittente olandese. Nel frattempo, il punteggio delle giurie per i Paesi Bassi durante la prova generale è stato basato sull’esibizione andata in onda durante la seconda semifinale.
Paesi Bassi squalificati da Eurovision Song Contest 2024; è quanto ha annunciato l’organizzazione. Nelle ultime ore Joost Klein, insieme alla rappresentante della Grecia, aveva manifestato il suo dissenso nei confronti della cantante israeliana Eden Golan durante la conferenza stampa. Questa situazione ha avuto a che fare con la decisione di ammettere Israele a ESC 2024 nonostante la cruenta offensiva militare a Gaza con quasi 35.000 morti civili palestinesi. Nella semifinale di giovedì scorso, Golan ha sentito per gran parte della sua performance i fischi dei suoi detrattori e gli applausi di coloro che la sostengono. Inoltre, le strade di Malmö continuano a ospitare manifestazioni in sostegno della Palestina e contro Israele, volato in finale grazie al 39% dei voti dell’Italia.
BREEK! Joost Klein verdacht van "bedreigen" medewerkster Songfestival: justitie bezig met de zaak https://t.co/iQJZEuZkWV
— Dagelijkse Standaard (@DDStandaard) May 11, 2024
Notizie
Potrebbero interessarti