Angelina Mango esclusa da ESC per colpa di Rai? Italia vota 39% Israele

Pubblicato il 10 Maggio 2024 alle 15:23

Rai rischia sanzione per aver mostrato percentuali di televoto durante seconda semifinale ESC 2024: Israele in finale grazie all’Italia con il 39% dei voti dopo proteste. Angelina Mango verrà punita a livello europeo?

Angelina Mango esclusa da ESC per colpa di Rai? Italia vota 39% Israele

Durante la diretta della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, andata in onda giovedì 9 maggio 2024 (QUI tutti I finalisti) la Rai ha commesso un grave errore diffondendo in video le percentuali del televoto. Secondo quanto erroneamente (o voluto?) trasmesso, al termine della votazione Eden Golan per Israele risultava al primo posto con il 39% dei voti, mentre i Paesi Bassi seguivano al secondo posto con il 7% dei voti, distanziati di molto. Uno stacco, dunque, del 32% tra il primo e il secondo paese, neanche quando ha vinto Ucraina nel 2022. Solitamente quando vi è una differenza così ampia tra un paese e quello subito successivo le motivazioni non sono musicali, ma prettamente politiche.

È emerso, inoltre, che i risultati diffusi potrebbero essere relativi solo al voto italiano, sebbene questo punto non sia ancora chiaro. Se la percentuale dovesse essere confermata a livello internazionale e anche nella serata finale, ciò potrebbe significare che Israele ha un’altissima probabilità di vincere la competizione e Angelina Mango punita per colpa dell’errore commesso Rai non ricevendo il giusto riconoscimento dagli altri paesi.

Va sottolineato che la diffusione dei risultati del televoto è vietata dal regolamento dell’EBU (European Broadcasting Union), e ciò pone la Rai a rischio di misure disciplinari. Nessun paese può mostrare le percentuali di televoto fino a quando non viene proclamato il vincitore dell’edizione dell’Eurovision Song Contest. Così non è stato. L’EBU potrebbe decidere di escludere l’Italia dalle votazioni finali.

Di seguito tutte le percentuali del televoto di ESC mostrate dall’Italia:

- Israel: 39.31%
- The Netherlands: 7.32%
- Albania: 6.68%
- Georgia: 6.64%
- Switzerland: 6.03%
- Armenia: 5.83%
- Greece: 5.29%
- San Marino: 3.54%
- Denmark: 2.93%
- Latvia: 2.91%
- Austria: 2.84%
- Estonia: 2.8%
- Czech Republic: 2.48%
- Malta: 2.19%
- Belgium: 1.68%
- Norway: 1.55%

Durante la semifinale dell’Eurovision Song Contest, la cantante israeliana Eden Golan è stata oggetto di contestazioni da parte del pubblico presente al Malmo Arena, nonostante abbia conquistato l’accesso alla finale di sabato con la sua esibizione di Hurricane. Durante la performance, il pubblico ha manifestato il proprio dissenso gridando slogan politici e emettendo rumorosi "buu" nei confronti dell’artista che rappresenta Israele per denunciare la situazione di guerra a Gaza.

Rai si scusa per l’errore televoto Eurovision: il comunicato parac*lo

Attraverso un comunicato ufficiale Rai, il servizio pubblico radiotelevisivo ha chiarito l’accaduto, definendo l’incidente come un "inconveniente tecnico" che ha portato alla trasmissione erronea di alcuni dati parziali del televoto italiano. La precisazione è stata accompagnata da scuse ai vertici dell’EBU e dall’assicurazione che l’errore non ha compromesso la regolarità del risultato finale, poiché i voti pubblicati erano incompleti. Queste dichiarazioni lasciano sperare che l’Italia non subirà sanzioni per l’incidente e quindi Angelina Mango non sarà squalificata:

"In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento".