Enrico Ianniello, chi è Vincenzo Nappi di «Un Passo Dal Cielo»: biografia e compagna

Pubblicato il 30 Marzo 2023 alle 15:47

Chi è l’attore Enrico Ianniello, che interpreta Vincenzo Nappi in un Passo Dal Cielo: Biografia, curiosità e vita privata

Enrico Ianniello, chi è Vincenzo Nappi di «Un Passo Dal Cielo»: biografia e compagna

Enrico Ianniello è nato a Caserta il 15 novembre 1970, sotto il segno zodiacale dello scorpione. Il suo account Instagram ufficiale è @enricoiannielloofficial. Enrico Ianniello si è diplomato al I.T.I.S. «F. Giordani» di Caserta, ma poi ha deciso di intraprendere la carriera da attore, studiando presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman. La sua formazione, gli ha permesso di esordire sul palcoscenico teatrale e di interpretare e poi successivamente anche dirigere anche molti spettacoli.

Carriera di Enrico Ianniello: dal teatro alle fiction

Enrico Ianniello è un attore. Dopo aver debuttato nello spettacolo «Sabato, domenica e lunedì», (regia di Paolo Sorrentino) ha calcato il palcoscenico per molti anni, fino ad approdare anche sul grande schermo nel 2007, anno in cui ha recitato in «Lascia perdere, Johnny!», regia di Fabrizio Bentivoglio. La popolarità con il grande pubblico, però, è arrivata nel 2011. Infatti, in quell’anno, Ianniello ha indossato per la prima volta i panni di Vincenzo Nappi nella popolare fiction di Rai 1 «Un passo dal cielo», ruolo che interpreta ancora oggi. Nello stesso anno, ha recitato in «Habemus Papam», di Nanni Moretti.

L’anno successivo, Vincenzo ha preso parte ad altre serie tv in onda sui canali Rai, come «Caruso, la voce dell’amore» (miniserie ispirata alla vita di Enrico Caruso) e «La vita che corre». Nel 2015 è tornato a recitare al cinema, ancora una volta in un film del regista Moretti, ovvero «Mia Madre». Nel 2016 ha recitato nella serie tv «Come fai sbagli», con Loretta Goggi ed il giovane attore Giuseppe Spata. Nel 2019, invece, è apparso nella pellicola cinematografica «Il giorno più bello del mondo», regia di Alessandro Siani. Dal 2021 interpreta Bruno Modo nella fiction di Rai 1 «Il commissario Ricciardi», con protagonisti Lino Guanciale e Serena Iansiti. Nel 2022, Enrico Ianniello ha recitato alla miniserie di Paramount+ «Circeo», che racconta i fatti del massacro del Circeo. Inoltre, Ianniello ha scritto diversi libri, e la sua ultima opera letteraria è «Alfredino, laggiù» pubblicata da Feltrinelli.

Vita privata di Enrico Ianniello: chi è Gabriella Roca?

Enrico Ianniello è legato sentimentalmente a Gabriella Roca. I due si sono conosciuti sul set di Un Passo Dal Cielo: la donna è un’esperta cavallerizza e si trovava sul set della fiction per occuparsi del cavallo di Terence Hill, il protagonista delle prime stagioni. Successivamente, qualcuno ha notato la somiglianza fisica tra la Roca e Gaia Bermani Amaral, che interpretava nella serie Silvia, e da lì Gabriella Roca è stata scelta come sua controfigura. La vicinanza tra Ianniello e la Roca sul set, giorno dopo giorno e scena dopo scena, ha fatto scoccare la scintilla tra i due. L’attore, inoltre, ha un figlio nato da un matrimonio precedente.

Alcune curiosità su Enrico Ianniello

  • L’attore attualmente vive a Barcellona;
  • Quanto torna a Napoli, gli piace frequentare le trattorie tipiche, ed inoltre preferisce il pesce. Invece, non beve molto vino;
  • Uno degli ultimi libri che ha letto è stato «Stella distante» di Bolaño.

ARGOMENTI: Biografia