Chi è Giuseppe Spata, l’attore di «Fiori sopra l’inferno»: biografia e vita privata

Pubblicato il 13 Febbraio 2023 alle 15:35

Chi è Giuseppe Spata, il giovane attore protagonista di «Fiori sopra l’inferno»: carriera, vita privata e profilo Instagram ufficiale.

Chi è Giuseppe Spata, l’attore di «Fiori sopra l’inferno»: biografia e vita privata

Giuseppe Spata è nato a Ragusa il 3 settembre 1993, sotto il segno zodiacale della vergine. È alto 184 cm ed il suo profilo Instagram ufficiale è @giuseppe.spata. Giuseppe Spata ha frequentato il liceo artistico e nel frattempo si è avvicinato al teatro frequentando dei laboratori nella sua città. Dopo il diploma, si è trasferito a Londra, per poi tornare in Italia (precisamente a Roma) nel 2013, al fine di coltivare la sua passione per la recitazione, studiando con Gisella Burinato.

Carriera Giuseppe Spata: i film e le serie tv

L’esordio di Giuseppe Spata in televisione è stato in uno spot del canone Rai, mentre nel 2015 ha avuto l’occasione di debuttare al cinema nella pellicola «Soldato Semplice» di Paolo Cevoli, e nella serie tv di Rai 1 «Come fai Sbagli», nella quale ha interpretato Giulio. Nel 2016 ha preso parte all’adattamento televisivo del film «La mafia uccide solo d’estate» di Pif. Dal 2018 al 2020 è stato uno dei personaggi di «La vita promessa», serie tv di Rai 1 diretta da Ricky Tognazzi, con Francesco Arca e Luisa Ranieri.

L’anno seguente ha collaborato di nuovo con Tognazzi, nella miniserie «Svegliati amore mio»; ha interpretato Riccardo nella serie di Prime Video «Tutta colpa di Freud» (poi trasmessa anche su Canale 5), ed è inoltre tornato sul grande schermo con la pellicola «Stranizza d’amuri» di Giuseppe Fiorello. Nel 2023 è uno dei protagonisti della serie Sky Original «L’Arte della Gioia», di Valeria Golino (nella quale interpreta l’autista Rocco) e di «Fiori sopra l’inferno - I casi di Teresa Battaglia», accanto ad Elena Sofia Ricci. Nella serie tv targata Rai, Giuseppe Spata è Massimo Marini, un giovane ispettore di origini siciliane trasferito ad Udine.

Vita privata Giuseppe Spata: è fidanzato?

Non si sa se al momento Giuseppe Spata sia single oppure no. Sul suo profilo Instagram, infatti, è possibile trovare degli scatti dell’attore in compagnia dell’attrice Federica Sarno, ma non si sa i due stanno ancora insieme. In un’intervista, l’attore ha dichiarato di essere una persona molto timida e di non aver mai fatto pazzie per amore, anzi, di aver rinunciato a corteggiare le ragazze più popolari della scuola ai tempi del liceo.

Alcune curiosità su Giuseppe Spata

  • Giuseppe, durante i suoi momenti di malinconia, ama girovagare da solo e scoprire posti nuovi;
  • Gli piacerebbe lavorare con Pietro Castellitto e Matteo Garrone;
  • Uno degli hobby di Giuseppe Spata è il disegno;
  • Durante il periodo trascorso a Londra, l’attore ha lavorato in un fast food messicano;
  • Tra gli sport preferiti di Giuseppe Spata ci sono il pugilato, l’equitazione ed il rugby.

ARGOMENTI: Biografia