Concita De Gregorio cancro, «porto la parrucca»: il racconto a Belve stasera

Pubblicato il 14 Marzo 2023 alle 14:03

Ospite nella penultima puntata del programma di Francesca Fagnani su Rai2, la giornalista ha rivelato di avere avuto il cancro e di portare una parrucca

Concita De Gregorio cancro, «porto la parrucca»: il racconto a Belve stasera

Ospite della quarta puntata, in onda stasera 14 marzo 2023 su Rai2, Concita De Gregorio a Belve si è raccontata a cuore aperto parlando anche della sua malattia per la prima volta. L’ultimo anno è stato davvero difficile per la giornalista. Alla domanda di Francesca Fagnani "Cosa ha pensato quando hanno scritto che si è fatta lo stesso taglio di capelli di Giorgia Meloni?", la conduttrice ha svelato: "Sono stata sul punto di chiamare il direttore, io preferirei avere i miei capelli ma adesso porto una parrucca".

Concita De Gregorio ha avuto il cancro, si è operata ad agosto 2022 e fa chemioterapia tutti i giorni: "Ne parlo al passato perchè ho tolto tuto, ma non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada".

Perché Concita De Gregorio ha tenuto nascosto il cancro? Silenzio rotto

«Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente chiedendomi come stai. Perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita», con queste parole Concita De Gregorio ha spiegato a Belve su Rai2 perché non ha mai rivelato, sino ad oggi, la sua lotta contro ’l’intruso’. Molto difficile è stato comunicarlo al figlio che vive in Australia; desiderava dirglielo di persona ma in quel periodo faceva una terapia molto dura e fitta. Ha convinto i medici che "mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo". Un altro volto televisivo continua la sua lotta: di recente Carolyn Smith ha svelato che il tumore è tornato per la terza volta.

Concita De Gregorio intervista a Belve: il matrimonio con Alessandro Cecioni

Oltre a parlare della sua malattia, Concita De Gregorio a Belve ha affrontato anche il diverbio avuto con Alessandro Sallusti che la chiamò per nome anzichè per cognome: "È una questione di contesto e di consenso. Con i miei lettori stabilisco un rapporto confidenziale, dispongo del mio nome perché voglio farlo. Con le donne usano soltanto il nome, mai il cognome. Questa falsa confidenza ha un sotto testo, il non detto è derubricarti a una persona intima e non conferirti autorevolezza".

La giornalista è sposata con il collega Alessandro Cecioni da trent’anni e insieme hanno avuto quattro figli. A Francesca Fagnani ha spiegato di essere favorevole alla libertà assoluta nella vita di coppia. Non sono una coppia solidale; in trent’anni di matrimonio tante cose sono cambiate e altrettante ne succedono, ma "io non posso governare il desiderio e il pensiero dell’altro".