Classifica Sanremo prima serata 2023: voti sala stampa svelati da Amadeus

Pubblicato il 7 Febbraio 2023 alle 21:00

Nella prima classifica provvisoria di Sanremo 2023 domina Marco Mengoni, ultima Anna Oxa: tutte le posizioni

Classifica Sanremo prima serata 2023: voti sala stampa svelati da Amadeus

Nella prima serata del Festival di Sanremo sono state interpretate 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 cantanti. A votare i brani, in maniera disgiunta, sono le tre componenti di voto della giuria della stampa, tv, radio e web. I tre sistemi di votazioni hanno avuto un peso sul risultato complessivo della votazione: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.

All’esito del risultato complessivo è stata annunciata da Amadeus la classifica della prima serata di Sanremo 2023 che vede al primo posto Marco Mengoni, al secondo posto Elodie e al terzo posto Coma_Cose, seguiti da Ultimo e Leo Gassmann.

Classifica prima serata Sanremo 2023: ultimo posto per Anna Oxa

Prima di svelare la top five, a margine della prima serata del Festival, Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni hanno annunciato la classifica provvisoria di Sanremo 2023 al sesto posto Mara Sattei seguito da Colla Zio, Cugini di Campagna e Mr.Rain. Decima posizione per Gianluca Grignani, undicesimo Ariete, dodicesimo gIANMARIA e tredicesimo Olly. Ultimo posto nella classifica di Sanremo per Anna Oxa.

Si trattano di posizioni provvisorie. Al termine della serata di mercoledì 8 febbraio, dopo la seconda classifica provvisoria, sarà stilato un nuovo elenco che unirà i voti di tutte le 28 canzoni in gara. Non è detto, dunque, che la Oxa rimanga all’ultima posizione.

Mengoni e Coma_Cose conquistano Sanremo: applausi in sala stampa

Nel corso della prima serata di Sanremo 2023 la sala stampa ha tributato applausi a Marco Mengoni e a i Coma_Cose, segno che le loro esibizioni hanno conquistato e non poco. Fausto Lama e Francesca Mesiano, alias Come_Cose, hanno portato sul palco dell’Ariston «L’Addio» raccontando della crisi di coppia vissuta. Mengoni ha cantato «Due Vite», un brano che non esclude affatto il bis della vittoria del Festival a distanza di dieci anni. In una recente intervista ha svelato di aver pensato di lasciare la musica.

Anna Oxa bocciata a Sanremo 2023 dalla giuria stampa: ultimo posto per lei

Ultimo posto per Anna Oxa nella classifica provvisoria della prima serata. «Sali (Canto dell’Anima)» non ha conquistato la giuria della sala stampa di Sanremo. Eppure il suo ritorno sul palco dell’Ariston era il più atteso di molti altri. Il suo brano è una protesta esplicita al sistema di pensiero che regola le nostre esistenze e invoca un’ascensione, una forma di ritorno alla nascita, la purezza dello spirito. Riuscirà a risalire?


ARGOMENTI: Festival di Sanremo