Ordine cantanti Sanremo 2023 prima serata: orari di inizio e chiusura

Pubblicato il 7 Febbraio 2023 alle 13:00

Tutti gli orari di inizio del Festival di Sanremo, l’uscita dei 14 cantanti in gara, ospiti e chiusura: anticipazioni prima serata di Sanremo 7 febbraio

Ordine cantanti Sanremo 2023 prima serata: orari di inizio e chiusura

Inizia questa sera Sanremo 2023 con la prima serata di martedì 7 febbraio. Prevista l’esibizione dei primi 14 dei 28 Big che si esibiranno in questa 73esima edizione. I nomi degli artisti che si esibiranno oggi sono stati comunicati nel corso della conferenza stampa di apertura della kermesse tenutasi lunedì 5 febbraio. I cantanti sono davvero variegati, abbracciano più generazioni: si va da Anna Oxa a Elodie, dai Cugini di Campagna e Gianluca Grignani a Ultimo, Gianmaria e Ariete. Confermate anche molte presenze sul palco dell’Ariston in qualità di ospiti. Ad affiancare Amadeus alla conduzione ci saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni.

Ordine cantanti Sanremo 2023 prima serata: inizia Anna Oxa e chiude Mara Sattei

I Big, suddivisi nelle prime due sere, faranno ascoltare per la prima volta al pubblico del Festival di Sanremo le loro canzoni con l’accompagnamento della prestigiosa orchestra. Come da regolamento, i brani in gara sono inediti quindi non è possibile diffonderli prima del Festival. Questi saranno votati soltanto dai giornalisti accreditati, divisi equamente tra carta stampata, radio e web

La scaletta di Sanremo 2023 prevede per martedì 7 febbraio l’esibizione di quattordici artisti. Di seguito l’ordine di uscita dei cantanti della prima serata di Sanremo:

  1. Anna Oxa - Sali (Canto dell’Anima)
  2. Gianmaria - Mostro
  3. Mr. Rain - Supereoi
  4. Marco Mengoni - Due Vite
  5. Ariete - Mare di Guai
  6. Ultimo - Alba
  7. Coma_Cose - L’Addio
  8. Elodie - Due
  9. Leo Gassmann - Terzo Cuore
  10. I Cugini di Campagna - Lettera 22
  11. Gianluca Grignani - Quando ti Manca il Fiato
  12. Olly - Polvere
  13. Colla Zio - Non mi Va
  14. Mara Sattei - Duemilaminuti

A che ora inizia la prima serata di Sanremo 2023 e quando finisce

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 inizia alle ore 20:43 e sarà preceduta dal Prima Festival, uno spazio di approfondimento dopo il Tg1. L’orario di chiusura del Festival, secondo la scaletta, è programmato entro l’una e mezza di notte. I cantanti della prima serata di Sanremo iniziano a cantare subito dopo il monologo di Roberto Benigni e l’Inno d’Italia cantato da Gianni Morandi, preceduto dai saluti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

2° blocco: alle 21:22 Anna Oxa apre Sanremo 2023; segue l’esibizione di Gianmaria e prima di Mr. Rain prevista la prima discesa di Chiara Ferragni alle 21:33.
3° blocco: dopo la pubblicità alle 21:45, Mahmood e Blanco cantano Brividi. Prosegue la gara dei Big con l’esibizione di Marco Mengoni alle 21:58. Amadeus accoglie sul palco Elena Sofia Ricci alle 22:04; segue l’esibizione di Ariete. Prima delle 22:20 intervento di Gianni Morandi.
4° blocco: alle 22:30 il sesto cantante in gara, Ultimo. Amadeus esce dal teatro Ariston per incontrare Piero Pelù. Alle 22:45 si va in pubblicità dopo i Coma_Cose.
5° blocco: alle ore 23:00 Amadeus accoglie i Pooh; Elodie si esibisce in “Due”; seconda discesa di Chiara Ferragni alle 23:31; al termine del suo monologo si va in collegamento con Costa Smeralda alle 23:42.
6°blocco: Amadeus si collega con Salmo; al termine esibizione di Leo Gassmann.

7° blocco: 23:35 telepromozione (clip istituzionale); esibizione di Blanco a mezzanotte; collegamento con Rai Radio 2; terza discesa di Chiara Ferragni e sul palco le attiviste dell’associazione D.i.Re; esibizioni dei Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly.
8° blocco: esibizioni di Colla Zio e Mara Sattei; Amadeus e Chiara Ferragni annunciano pubblicità alle 00:40.
9° blocco: all’1 di notte omaggio a Lucio Battisti, highlights delle 14 esibizioni, classifica provvisoria prima serata Sanremo e pubblicità all’1:05.
10° blocco: all’1:24 Top Five classifica provvisoria sala stampa; Amadeus si collega con Fiorello; fine puntata.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo