Marco Mengoni Sanremo 2023 svela: «Ho pensato di lasciare la musica»

Pubblicato il 7 Febbraio 2023 alle 14:28

Il cantante in gara a Sanremo 2023 svela un retroscena sulla sua carriera: «Ho pensato di lasciare la musica, ecco chi mi ha salvato». La confessione di Mengoni

Marco Mengoni Sanremo 2023 svela: «Ho pensato di lasciare la musica»

Marco Mengoni a Sanremo 2023 sarà uno dei protagonisti più attesi. Il cantante è in gara con il brano «Due Vite» e per lui è un ritorno sul palco dell’Ariston dopo la vittoria, nel 2013, con «L’Essenziale» che è diventato un successo clamoroso. Una vittoria che per lui è stata un vero spartiacque non solo per la sua carriera ma anche per la sua vita. In una intervista rilasciata a DiPiù Tv, Mengoni ha dichiarato che voleva lasciare la musica:

"Dieci anni fa vivevo un momento molto difficile, in cui avevo messo tutto in discussione e stavo persino pensando di abbandonare la musica per sempre. Oggi, anche grazie all’analisi, sono più maturo, più consapevole, pronto a godermi al massimo questa esperienza"

Marco Mengoni svela un retroscena sul suo passato: la crisi prima di Sanremo

Nel 2013 Marco Mengoni ha vissuto un momento molto complicato. Quello era il suo secondo Festival. Il primo era arrivato nel 2010 dopo la vittoria a X Factor e ad oggi ha solo ricordi confusi: "Ero ancora immaturo, l’ho affrontato con un po’ di incoscienza". L’artista non ha nascosto di essersi sentito solo, ma c’era una persona che credeva ancora in me, "l’unica", ovvero la sua manager Marta Donà: «A quel Sanremo arrivammo io e lei da soli, pronti a sostenerci a vicenda». La vittoria con «L’Essenziale» è stata come uno schiaffo in faccia e da quel momento la sua carriera spiccò il volo:

"Non mi sono più fermato, sono successe cose che non mi sarei mai immaginato, neanche nei miei sogni più belli. Molte persone che mi avevano voltato le spalle si sono riavvicinate e io perdono però non dimentico"

Marco Mengoni e l’importanza dell’aiuto psicologico: il cantante fa analisi

Non soltanto la musica, ma Marco Mengoni non ha nascosto di essere in cura e di fare un percorso psicologico da diverso tempo. Da sette anni, infatti, dedica un’ora o due alla settimana ai suoi pensieri insieme a una terapista. L’analisi l’ha aiutato molto a conoscersi davvero, a capire meglio chi è e a vedere in modo diverso tutto quello che ha vissuto fino ad oggi, compresi gli sbagli ma anche i momenti bui. In «Due Vite» canta proprio questo. La canzone sanremese nasce da un flusso di coscienza fra lui e Davide Simonetta durante le session del terzo capitolo di «Materia». La scaletta e l’ordine di uscita dei cantanti della prima serata sono già noti; il pubblico non vede l’ora di ascoltare Mengoni a Sanremo.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo