Classifica Eurovision 2024 finalisti sabato 11 maggio: Israele contestata
Chi sono i finalisti di Eurovision Song Contest 2024 pronti a giocarsi la vittoria nella finale di sabato 11 maggio? La classifica della seconda semifinale, quella completa e tutti i paesi eliminati
Giovedì 9 maggio 2024 è andata in onda la seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024 determinando gli altri 10 paesi finalisti che vanno a completare la lista degli artisti che si esibiranno durante la finale di ESC sabato 11 maggio prossimo, quando toccherà anche ad Angelina Mango gareggiare in rappresentanza dell’Italia. Il televoto per le qualificazioni, tra sorprese e conferme dei pronostici della vigilia, hanno deliberato in ordine casuale:
🇱🇻 Lettonia: Dons con Hollow
🇦🇹 Austria: Kaleen con We Will Rave
🇳🇱 Paesi Bassi: Joost Klein con Europapa
🇳🇴 Norvegia: Gåte con Ulveham
🇮🇱 Israele: Eden Golan con Hurricane
🇬🇷 Grecia: Marina Satti con Zari
🇪🇪 Estonia: 5miinust & Puuluup con (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
🇨🇭 Svizzera: Nemo con The Code
🇬🇪 Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter
🇦🇲 Armenia: Ladaniva con Jako
A loro vanno ad aggiungersi i paesi della prima semifinale che hanno ottenuto l’accesso per giocarsi la vittoria: Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda, Lussemburgo e Lituania, i Big Five Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e il paese ospitante Svezia. Non sono riusciti a prendere il pass per l’accesso alla finalissima Malta, Albania, Repubblica Ceca, Danimarca, San Marino e Belgio oltre a Polonia, Islanda, Moldavia, Azerbaijan e Australia.
A differenza della prima, nella seconda semifinale agli italiani è stata concessa l’opportunità di accedere al televoto decretando le proprie esibizioni preferite. Il pubblico dei Paesi appartenenti ai cosiddetti Big Five, ammessi di diritto alla finale di Eurovision Song Contest, a cui si aggiunge la nazione vincitrice dell’anno scorso, hanno votato solo in una delle due semifinali: nella prima semifinale sono stati Regno Unito, Germania e Svezia; nella seconda, invece, è stato il turno di Francia, Italia e Spagna.
Fischi per Israele a Eurovision Song Contest ma va in finale
Come accaduto durante le prove (QUI il video) anche nella diretta della seconda semifinale Israele è stata fischiata a ESC 2024. L’organizzazione non ha potuto fare niente per evitarla. Urla e ’buuu’ si sono uditi dal pubblico durante la performance della rappresentante, costretta ad abbandonare il palco in fretta e furia. La partecipazione di Israele all’Eurovision è stata fortemente contestata per le azioni militari sulla striscia di Gaza. Al televoto ha ricevuto molti voti da conquistare la finale e, dunque, non è fuori dalla competizione.
“I'm still broken from this hurricane”
🇮🇱 Eden Golan, representante de Israel, canta "Hurricane" desde el interior de un gran círculo de luz.#EurovisiónRTVE| #Eurovision2024| #EuroSemi2https://t.co/yHQ2mtS3M6 pic.twitter.com/5X4AnyWfV5
— Eurovisión España - RTVE 🇪🇸 (@eurovision_tve) May 9, 2024
Notizie
3 Ottobre 2024
Un posto al sole, anticipazioni: la svolta di Nunzio
Potrebbero interessarti