Eurovision 2024, chi sono i dieci finalisti della prima semifinale e i paesi eliminati

Pubblicato il 8 Maggio 2024 alle 00:40

Solo dieci paesi dei quindici che si sono esibiti alla prima semifinale di Eurovision Song Contest 2024 sono andati dritti in finale: chi sono e chi è stato eliminato

Eurovision 2024, chi sono i dieci finalisti della prima semifinale e i paesi eliminati

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, andata in onda su Rai2 in diretta dalla Svezia martedì 7 maggio, ha visto esibirsi 15 paesi oltre al paese ospitante e a due dei Big 5. Solo 10, esclusi i Big 5, che hanno passato il turno qualificandosi per la finale del prossimo 11 maggio. Niente classifica a Eurovision 2024 per la semifinale, ma solo l’annuncio del televoto. Si sono qualificati: Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda, Lussemburgo e Lituania.

I paesi esclusi alla prima semifinale di Eurovision Song Contest 2024, e che quindi non si sono classificati per giocarsi la finale, sono stati: Polonia, Islanda, Moldavia, Azerbaijan e Australia.

Mara Maionchi criticata per i commenti a Eurovision Song Contest

Esattamente come lo scorso anno, Gabriele Corsi e Mara Maionchi sono i commentatori in Italia delle serate di Eurovision Song Contest. Molti telespettatori sui social ritengono che Corsi sia il vero punto di forza del programma, mentre le osservazioni della Maionchi appaiono talvolta irrilevanti e poco pertinenti alla gara in corso. Sui social in molti hanno anche notato un’apparente mancanza di entusiasmo da parte della discografica, che sembra quasi disinteressata all’evento Eurovision. C’entra quanto accaduto con Tiziano Ferro negli ultimi giorni?

Eurovision 2024 al via tra polemiche e inviti a boicottaggio

Nonostante le critiche, l’Eurovision continua ad essere un evento amato e seguito in Italia, con la speranza che le esibizioni straordinarie degli artisti in gara possano risvegliare l’entusiasmo anche della Maionchi e rendere ancora più emozionante questa competizione musicale europea. Non sono mancate le polemiche ancor prima dall’inizio incentrate principalmente sulla decisione dell’European Broadcasting Union (EBU) e dell’emittente svedese SVT di permettere a Israele di partecipare nonostante le criticità legate alla situazione politica e ai recenti eventi nella Striscia di Gaza.

Mentre il mondo si aspettava una reazione simile a quella avvenuta nel 2022 con la Russia, esclusa dall’Eurovision a causa dell’invasione dell’Ucraina, la realtà ha rivelato una diversa direzione. Israele è in gara a Eurovision 2024 con la cantante Eden Golan e il suo brano Hurricane. L’EBU ha ribadito il divieto di mostrare bandiere di Paesi non partecipanti all’evento, con l’unica eccezione della bandiera arcobaleno. Ciò non ha fermato le proteste già in corso a Malmo, con gruppi che sostengono la causa palestinese pronti a esprimere il loro dissenso durante le tre serate dell’Eurovision.