Barbara d’Urso chiude Pomeriggio 5 e resta a Mediaset: «Ci vediamo a settembre»

Pubblicato il 2 Giugno 2023 alle 18:47

Cala il sipario sulla quindicesima edizione di Pomeriggio 5: i saluti emozionanti di Barbara d’Urso in diretta al termine dell’ultimo appuntamento

Barbara d’Urso chiude Pomeriggio 5 e resta a Mediaset: «Ci vediamo a settembre»

Anche nell’ultima puntata di Pomeriggio 5 Barbara d’Urso ha esultato per gli ascolti tv ottenuti in questa stagione che si è conclusa con l’ultima emissione di venerdì 2 giugno 2023. Il contenitore da lei condotto non è stato l’unico ad aver chiuso i battenti sulla rete ammiraglia del Biscione con l’inizio di giugno: è finito anche Forum di Barbara Palombelli. Mattino 5 con Federica Panicucci e Francesco Vecchi, invece, proseguirà la messa in onda fino alla fine di giugno. Visibilmente emozionata, Barbara d’Urso ha salutato il pubblico e ringraziato tutta la sua squadra nonché il pubblico da casa:

"Grazie a voi abbiamo risolto in questa stagione tantissime cose, tantissimi casi [...] Voglio salutarvi con tutti coloro che hanno lavorato con me, con tutti quanti i nostri inviati, la nostra redazione fondamentale, i nostri autori che scrivono insieme a me e poi tutti quanti in studio, vi ringrazio con tutta l’amore che io metto. Grazie davvero e per voi amiche e amici miei che mi seguite da sempre ci vediamo a settembre. Il mio cuore è vostro, dei miei figli, della piccoletta e subito dopo vostro.

Con queste ultime parole Barbara d’Urso ha smentito tutte le indiscrezioni che la vedrebbero verso altri nidi (Rai e Netflix) a partire dalla prossima stagione televisiva. La conduttrice rimarrà salda nel pomeriggio di Canale 5. Quest’anno, il programma targato VideoNews, ha registrato una media di oltre 1.600.000 telespettatori e una share del 16.1%. Sul target 15-64enni, è leader di fascia superando di circa 3 punti la diretta concorrenza con una share media del 18.3%. Inoltre ha toccato punte record del 22.6% di share sui 15-64enni e del 20.2% di share individui; ha totalizzato ascolti importanti sugli uomini 15-34enni (26.9% di share) e tra le donne 35-54enni (24.4% di share).

Barbara d’Urso sostituita: cosa va in onda al posto di Pomeriggio 5

Da lunedì 5 giugno 2023, il palinsesto di Canale 5 inizierà a subire delle modifiche con l’avvio della stagione estiva. Pomeriggio 5 sarà sostituito, a partire dalle 16:45, dal film Harmony from the Heart, martedì 6 Linga Lindstrom - Segreti, mercoledì 7 Tata Giramondo - Missione Sudafrica, giovedì 8 Rosamunde Pilcher - I Battiti del Cuore e venerdì 9 Inga Lindstrom - L’Amore non muore Mai. Si continuerà così per tutta l’estate: Barbara d’Urso sarà rimpiazzata da film tv fino alla partenza della sedicesima edizione di Pomeriggio 5 a settembre.

Pomeriggio 5 oltre il 20% di share: il pubblico non abbandona Barbara d’Urso

Intanto Maria Carmela ha ottenuto un nuovo record di ascolti nella penultima puntata di Pomeriggio 5 di ieri, giovedì 1° giugno 2023: con il 20.24% di share (21.15% share attiva) e 1.693.000 spettatori, il contenitore di contenitore di Canale 5 è stato leader assoluto di fascia: "Ci avete regalato tantissimo e continuate a regalarci tantissimo. Vi ringrazio ancora una volta per questa stagione", ha dichiarato la d’Urso in apertura dell’ultimo appuntamento. Precisiamo che su Rai1 La Vita in Diretta di Alberto Matano è andata in onda solo per 41 minuti per poi lasciare spazio al Concerto per la Festa della Repubblica, dalle 17:49 alle 19:02, seguito da 1.250.000 spettatori (14.2%).