TG1, gaffe Elisa Anzaldo: «Gli italiani scelsero la monarchia» (VIDEO)

Pubblicato il 2 Giugno 2023 alle 12:25

Gaffe in diretta per Elisa Anzaldo durante la Festa della Repubblica a Roma, la giornalista del TG1: «Gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia e scelsero la monarchia»

TG1, gaffe Elisa Anzaldo: «Gli italiani scelsero la monarchia» (VIDEO)

Imbarazzante gaffe di Elisa Anzaldo in diretta in occasione della Festa della Repubblica. La giornalista del TG1, durante lo speciale di UnoMattina sul primo canale della Tv di Stato, ha salutato i telespettatori dall’Altare della Patria di Roma. Prima di presentare gli ospiti ha commesso un errore madornale dicendo che il popolo italiano ha scelto la monarchia e non la repubblica:

"2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia e scelsero la monarchia. Buongiorno, oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica"

Come da tradizione, i festeggiamenti del 2 giugno, hanno visto sfrecciare le Frecce Tricolore sopra Piazza Venezia, a Roma. Migliaia di persone sono accorse per vedere il passaggio della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare, avvenuto mentre iniziava la parata militare e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva concluso il suo omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria. Dopo aver deposto una corona di fiori, Mattarella e le altre autorità hanno raggiunto la tribuna d’onore allestita su via dei Fori Imperiali.

Festa della Repubblica 2 giugno: gli appuntamenti sui vari canali Rai

Il 2 giugno 1946 venticinque milioni di italiane e di italiani si recarono alle urne per votare l’Assemblea costituente e per il referendum istituzionale che doveva decidere fra Repubblica e Monarchia. La Corte di Cassazione rese noti i risultati definitivi del referendum: Repubblica 12.717.923 voti (54,3%), Monarchia 10.719. 284 voti (45.7%). Nacque così la Repubblica Italiana. Una ricorrenza importante che la Rai celebra ogni anno con una programmazione dedicata.

Salta Storie Italiane, che dalla prossima settimana sostituirà È Sempre Mezzogiorno. Si allunga UnoMattina fino alle 12 circa per poi cedere la linea ad Antonella Clerici.
- Rai Storia 9:30 «L’Italia della Repubblica»;
- Rai3 13:15 Passato e Presente - 1946, la Nascita della Repubblica alle 13:15;
- Rai3 16:10 «Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione»;
- Rai5 21:25 Concerto per la Festa della Repubblica, dal Palazzo del Quirinale l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, andato già in onda giovedì 1° giugno in diretta su Rai1 alle 17:50;
- Rai Storia 22:10 Speciali «2 giugno ’46: il giorno che divenne festa» e «L’Assemblea costituente»;
- Rai Premium 23:15 miniserie «De Gasperi: l’uomo della Speranza».

RaiPlay offre molti contenuti come i documentari Volere Votare, Buonasera Presidente e Le Ragazze del ’46, Nascita della Repubblica (tre documentari del 1971 diretti da Sandro Bolchi, Ermanno Olmi e Vittorio De Sica) e Il Presidente tricolore, dedicato a Carlo Azeglio Ciampi, il presidente che ripristinò la festa del 2 giugno. Disponibile anche una collezione intitolata La nascita della Repubblica.