Forum con Barbara Palombelli chiude edizione record: «Mi vengono i brividi»

Pubblicato il 31 Maggio 2023 alle 11:35

Cala il sipario sul tribunale più longevo del piccolo schermo in occasione della pausa estiva: i saluti, la commozione e le dichiarazioni di Barbara Palombelli

Forum con Barbara Palombelli chiude edizione record: «Mi vengono i brividi»

Oggi, mercoledì 31 maggio 2023, Forum chiude con l’ultima puntata in onda su Canale 5 e de Lo Sportello su Rete 4 (media del 6.3% di share e di 714.000 spettatori). Il tribunale televisivo condotto da Barbara Palombelli ha ottenuto anche quest’anno risultati d’ascolto record confermandosi leader di fascia contro la concorrenza del primo canale della Tv di Stato e di tutte le altre reti: media del 20.5% di share (+0.8 sul 2022) e di 1.500.000 spettatori; record di 2.000.000 di spettatori e del 24% di share. I numeri confermano Forum come uno dei programmi storici della televisione più amati e sempre in crescita sia in share che in telespettatori. La Palombelli, che ha registrato l’ultima puntata di Forum lo scorso 3 maggio, ha espresso tutta la sua soddisfazione in apertura:

"Mi vengono i brividi pensando a dieci anni fa quando ricevetti una graditissima telefonata nell’estate 2013 che mi annunciava la proposta di condurre Forum. Sono entrata in questa famiglia, questa famiglia è cresciuta, il pubblico ci ha sempre seguito e quindi devo dire grazie a voi che siete dall’altra parte della telecamera, che siete nelle case, perché ci avete sostenuto, incoraggiato"

Barbara Palombelli è arrivata nella stagione 2013/2014 al timone di Forum su Canale 5 dopo la fine dell’avventura di Rita Dalla Chiesa in seguito al suo passaggio (mai concretizzato e fallito) a La7. La padrona di casa de Lo Sportello di Forum e Stasera Italia ha avuto la grande responsabilità di doversi reinventare senza snaturare una trasmissione che il pubblico ha conosciuto e ha imparato a guardare in una certa maniera. Come Barbara ha dichiarato durante l’ultimo appuntamento, "questa ormai è una trasmissione che fa parte dell’arredo delle case, delle famiglie, dell’arredo storico della giurisprudenza. Per affrontare le tante tematiche abbiamo inseguito il cambiamento di molte leggi perché dobbiamo raccontare la realtà. È il nostro obiettivo raccontare, attraverso le controversie, come cambia e come cambierà la società italiana".

Forum chiude su Canale 5 e su Rete 4: Barbara Palombelli in replica durante l’estate

Da giovedì 1° giugno 2023 su Canale 5 inizieranno le repliche di Forum mentre su Rete 4 le repliche de Lo Sportello di Forum. Entrambe andranno in onda nella stessa fascia oraria di sempre e prenderanno il titolo di Forum - il Meglio di... Estate al mattino sull’ammiraglia e Lo Sportello di Forum Estate per l’appendice pomeridiana. Barbara Palombelli, in attesa di capire se lascerà Stasera Italia per condurre un nuovo programma a partire dalla prossima stagione televisiva, andrà in onda in replica fino a settembre, quando inizierà ufficialmente la 39esima edizione di Forum.


ARGOMENTI: Forum