Meraviglie - la penisola dei tesori, anticipazioni 4 gennaio 2022

Pubblicato il 3 Gennaio 2022 alle 18:45

Alberto Angela racconterà le isole Borromee, la città di Orvieto con il fantastico Duomo e Siracusa.

Meraviglie - la penisola dei tesori, anticipazioni 4 gennaio 2022

Alberto Angela porterà ancora una volta i telespettatori alla scoperta delle bellezze d’Italia con il fortunato programma Meraviglie - la penisola dei tesori. Nella seconda puntata in onda il 4 gennaio 2022, il famoso divulgatore riprenderà il suo viaggio dalle isole Borromee per poi andare ad Orvieto e terminare con Siracusa.

Alberto Angela racconta le isole Borromee, Orvieto e Siracusa attraverso i loro monumenti

Il viaggio di Alberto Angela alla scoperta delle bellezze d’Italia con Meraviglie-la penisola dei tesori, ripartirà dalle isole del lago maggiore e precisamente dall’isola Bella, la più grande e fastosa delle isole Borromee dove la natura ed il genio dell’uomo si sono unite per creare uno dei più bei giardini al mondo e dove sorge il palazzo della famiglia Borromeo che è una vera e propria reggia sull’acqua che è stata visitata persino da Napoleone Bonaparte.

Poi, proseguirà verso la Rocca di Angera, una fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il racconto proseguirà, poi, alla scoperta di Orvieto attraverso il Duomo definito «il Giglio d’oro delle cattedrali» per la splendida facciata a mosaici e la Cappella di San Brizio che si trova all’interno del Duomo. Poi, vedremo la città sotterranea con il Pozzo di San Patrizio considerato un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria idraulica.

Infine, andremo in Sicilia precisamente a Siracusa, il cui racconto partirà dall’isola di Ortigia dove i Greci sbarcarono nel 733 a.C. dando vita alla città per poi giungere al Duomo. Ci saranno anche approfondimenti sul mito di Aretusa e sul parco archeologico a partire dall’orecchio di Dionisio fino ad arrivare alle Latomie del Paradiso. Infine, vedremo il Ninfeo del Teatro Greco.

Vittoria Belvedere, Renato Pozzetto, Massimo Bonetti, Pino Strabioli e Ficarra e Picone ospiti della puntata

Alberto Angela, come accade ormai di consueto nei suoi programmi, si avvarrà della collaborazione di alcuni ospiti per raccontare al meglio le bellezze d’Italia protagoniste della puntata di Meraviglie-la penisola dei tesori in onda martedì 4 gennaio.

Vittoria Belvedere farà rivivere Giuseppina di Beauharnais, la prima moglie di Napoleone Bonaparte mentre Renato Pozzetto rievocherà le atmosfere del lago maggiore attraverso i ricordi d’infanzia.

L’attore Massimo Bonetti interpreterà il pittore Luca Signorelli che ha affrescato la Cappella di San Brizio e Pino Strabioli racconterà la sua giovinezza ad Orvieto. Infine, Ficarra e Picone racconteranno i propri ricordi nelle terre siciliane.


ARGOMENTI: Alberto Angela