Ascolti TV 22 maggio, calo drastico per L’Eredità e da Amadeus si ’sbanca’

Pubblicato il 23 Maggio 2022 alle 11:18

In prima serata Paolo Bonolis prova ad inseguire le orme di Flavio Insinna ma il serale di Avanti un altro si rivela un flop

Ascolti TV 22 maggio, calo drastico per L’Eredità e da Amadeus si ’sbanca’

Domenica 22 maggio è stata una data importante per l’Italia, ma anche per i palinsesti Rai e Mediaset che si sono arricchiti di contenuti imperdibili. Mara Venier ha elargito tante emozioni con il suo ’Domenica In’, suscitando l’interesse di 2.63 milioni di spettatori (share 20.3%) e superando la concorrenza. Nel preserale, Flavio Insinna ha risposto ’presente’ con il game show più gettonato di tutti i tempi, ’L’Eredità’, ma sono stati riscontrati dei numeri alquanto bassi. E a proposito di giochi televisivi, c’è da segnalare l’ottimo successo di Amadeus che, con ’Soliti Ignoti - Il ritorno’, ha quasi raggiunto quello di Insinna! Flop assoluto per il serale di ’Avanti un altro! Pure di sera’ con Paolo Bonolis che ha provato a imitare il successo del serale di sabato de L’Eredità.

Ascolti TV ieri 22 maggio, flop per Flavio Insinna e Paolo Bonolis nel Preserale

Partiamo parlando dei game show della fascia Preserale. Di solito L’Eredità supera la soglia del 27% di share, infatti soltanto due giornate prima Flavio Insinna ha toccato il 28.3% di share. A seguire la puntata del 22 maggio sono stati 3.33 milioni di persone e uno share del 23.7%! Il motivo di questo calo è quasi certamente dipeso dal fatto che, in quell’orario, mezza Italia era in attesa dell’ultima giornata di campionato, che ha consegnato il 19esimo scudetto al Milan. Ad ogni modo questa puntata de L’Eredità può essere rivista su RaiPlay. Molto male è andato anche Canale 5 che, con ’Avanti un altro’, ha intrattenuto 1.99 milioni di utenti e uno share del 14.6%!

Ai Soliti Ignoti si sbanca, ecco quanto hanno vinto i concorrenti

Discorso diverso per ’Soliti Ignoti - Il ritorno’. Amadeus ha raggiunto il 23% di share grazie ai 4.17 milioni di persone interessate al gioco dell’Access. Si tratta di numeri che spingono il programma ’Soliti Ignoti’ a pochi punti da ’L’Eredità’. I due concorrenti di questa puntata, un fratello e una sorella, sono riusciti ad accostare l’ignoto al Parente Misterioso vincendo una bella somma di denaro pari a 24.800 euro. I due sono stati veramente felici di essere riusciti a vederci giusto.

LEGGI ANCHE: Ascolti TV 23 maggio, Amadeus bissa la festa ai Soliti Ignoti e la concorrente piange

Ascolti TV domenica 22 maggio, malissimo il serale di Avanti un altro

Spazio al Prime Time che come sempre riserva qualche novità in più. Rai 1 ha mandato in onda ’Solo per passione: Letizia Battaglia fotografa’ (anticipazioni della seconda puntata in onda stasera). La nuova miniserie italiana ha ottenuto consensi da 2.99 milioni di persone, pari al 17.8% di share. Dopo il successo serale di Flavio Insinna con lo speciale de L’Eredità, ecco che Canale 5 ha pensato di fare la stessa cosa proponendo lo speciale di ’Avanti un altro! Pure di sera’. Peccato, però, che si è rivelato un grande flop e a dirlo sono gli appena 1.9 milioni di spettatori e un 11.7% di share.

Rai 2, con il torneo di pallavolo maschile Itas Trentino-Zaksa Kozle, ha convinto alla visione 608 mila spettatori (3.4% share). Rai 3, con ’Che tempo che fa’, in cui Mara Venier è stata ospite, ha avvicinato agli schermi la bellezza di 2.14 milioni di spettatori e uno share dell’11.6%.

Rete 4, trasmettendo ’Zona bianca’ ha ottenuto appena 524 mila utenti sul suo canale, aggiudicandosi uno share del 3.9%. ’Batman Begins’ ha concentrato su Italia 1 circa 980 mila telespettatori, intascando il 6.2% di share.