Amadeus dimezzato, richiesta assurda per Sanremo 2024: Pino Insegno avanza

Pubblicato il 9 Maggio 2023 alle 14:01

Amadeus messo in difficoltà dal Governo su Sanremo 2024, Pino Insegno si prende un programma e un evento storico di Rai1: le ultime notizie sulle manovre

Amadeus dimezzato, richiesta assurda per Sanremo 2024: Pino Insegno avanza

Nelle ultime ore l’amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes, si è dimesso specificando che "mancano le condizioni per continuare l’incarico". L’addio all’azienda di Viale Mazzini arriva dopo settimane di indiscrezioni sulla sua sostituzione in relazione all’insediamento del nuovo Governo. Questo evento avrà ripercussioni anche sui programmi attualmente in onda e sui relativi conduttori. In Rai hanno urgenza di stringere i tempi in merito ai palinsesti tv 2023/2024.

Il servizio pubblico è attualmente nel caos e si moltiplicano le indiscrezioni. Per Repubblica, a rischio sarebbe il posto di Lucia Annunziata su Rai3 al timone di Mezz’ora in Più, ma la conduttrice resterà al suo posto. Per La Stampa Alberto Matano sarà affiancato da Nunzia De Girolamo a La Vita in Diretta; salvo colpi di scena, l’ex mezzobusto del TG1 proseguirà la sua conduzione in solitaria. Come è già noto da tempo, al posto di Serena Bortone dovrebbe arrivare Monica Setta con un nuovo programma. Non è chiaro che fine farà la conduttrice di Oggi è un Altro Giorno.

Amadeus fuori da Sanremo o ridimensionato? Pino Insegno incombe su tutto

Secondo Repubblica, la nuova dirigenza potrebbe chiedere ad Amadeus di rinunciare al suo ruolo di direttore artistico per il Festival di Sanremo 2024 e di proseguire solo come padrone di casa. Il conduttore accetterà tali condizioni oppure rinuncerà alla kermesse nonostante il contratto già firmato? Tale decisione arriva, da parte della destra, a causa delle performance di alcuni artisti durante la 73esima edizione.

Il nome di Pino Insegno rappresenta un nodo da mesi per i palinsesti Rai. In una recente intervista aveva dichiarato: "Torno in Rai perchè sono bravo. Niente raccomandazioni, non sono una Velina". Sembra sempre più certo il fatto che il pupillo di Giorgia Meloni e Matteo Salvini strapperà la conduzione de L’Eredità a Flavio Insinna (quest’ultimo al timone del game show del preserale dopo la morte di Fabrizio Frizzi e il breve ritorno di Carlo Conti in sostituzione).

L’Anno che Verrà: Pino Insegno al posto di Amadeus? Le ultime notizie

Amadeus rischia un altro programma: secondo le ultime indiscrezioni, tornerà al timone de I Soliti Ignoti - Il Ritorno e di Affari Tuoi nella prossima stagione televisiva, ma non dovrebbe più condurre L’Anno che Verrà dopo otto anni. Chi prenderà le redini? Ovviamente Pino Insegno che sarebbe pronto pure ad accaparrarsi Sanremo 2024. Insomma, il doppiatore e Monica Setta probabilmente saranno i principali volti dei programmi in onda su Rai1 almeno per il 2023-2024.