Serena Bortone e Francesca Fialdini fuori da Rai1? «Monica Setta prende tutto»

Pubblicato il 4 Maggio 2023 alle 13:03

Sembra davvero vicina la chiusura di Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone; a rischio anche Da Noi... A Ruota Libera di Francesca Fialdini: le ultime indiscrezioni

Serena Bortone e Francesca Fialdini fuori da Rai1? «Monica Setta prende tutto»

In attesa di notizie ufficiali sulla nuova governance, continuano a circolare voci e indiscrezioni sui palinsesti Rai della prossima stagione tv. Tra i programmi in bilico al momento ci sarebbero quelli di Serena Bortone e Francesca Fialdini. Poco è servita la smentita della conduttrice di Oggi è un Altro Giorno, in merito alla chiusura del suo contenitore, che aveva spiegato che lei è "una dipendente della Rai e credo morirò, televisivamente s’intende, nel servizio pubblico". In una recente intervista a Leggo, sempre sull’ipotetica decisione del cambio di conduzione, aveva affermato: "Perché dovrebbero? Io sono sempre stata un soldato dell’azienda. Non me ne sono mai pentita, ma nemmeno la Rai si è mai pentita di quello che mi ha affidato".

Monica Setta al posto di Serena Bortone e di Francesca Fialdini? Il retroscena

Il Foglio ha svelato che la Lega spinge Monica Setta su Rai1. Per lei vorrebbero il pomeriggio festivo e feriale al posto di Serena Bortone e Francesca Fialdini. Nell’attuale stagione tv la Setta è al timone di tre programmi televisivi: Unomattina in Famiglia, Generazione Z e Il Confronto; il quarto arriverà la prossima estate in seconda serata sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Oltre alla tv, è al timone de ’Il Sorpasso’ su Isoradio e sempre con l’azienda di Viale Mazzini scrive libri e realizza podcast.

Alla luce di queste indiscrezioni sembra davvero in bilico il futuro televisivo di Serena Bortone al pomeriggio e Francesca Fialdini alla domenica subito dopo Domenica In di Mara Venier. Oggi è un Altro Giorno si avvia alla chiusura definitiva? Stessa cosa per Da Noi... A Ruota Libera?

Agorà su Rai3: a rischio la conduzione di Monica Giandotti? Roberto Poletti verso il ritorno in Rai

Oltre a svelare il futuro incerto di Bortone e Fialdini, Il Foglio riporta che la Lega chiede il ritorno di Roberto Poletti in un contenitore mattutino. Nel giugno 2019, nonostante le polemiche del PD, aveva condotto UnoMattina su Rai1 affiancando la giornalista Valentina Bisti. Dal 2020 conduce su Isoradio il programma ’Siriparte’ dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15. Dall’estate 2021 è ospite fisso a Zona Bianca su Rete 4 e continua la sua attività di autore e conduttore per Radio Rai.

Fratelli d’Italia, invece, punta a prendersi Agorà su Rai3 che rappresenterebbe l’ultima riserva del centrosinistra. La conduzione di Monica Giandotti è a rischio? Pare proprio di sì. Il partito con a capo Giorgia Meloni vorrebbe al timone la coppia Manuela Moreno - Stefano Fumagalli del TG2.