Amadeus addio alla Rai è una voragine: servono 6 conduttori per rimpiazzarlo

Pubblicato il 27 Aprile 2024 alle 10:48

Chi sostituisce Amadeus nei programmi Rai che lascia? Si fa il nome di Carlo Conti, ma anche quelli di Pino Insegno, Stefano De Martino e...

Amadeus addio alla Rai è una voragine: servono 6 conduttori per rimpiazzarlo

Sabato 1° giugno 2024 finisce Affari Tuoi e Amadeus concluderà il suo rapporto lavorativo con l’azienda pubblica. Il conduttore si prepara a sbarcare su Discovery e a lavorare per i nuovi programmi che condurrà dalla prossima stagione tv sul canale NOVE sia in access che in prime time. Restare senza Amadeus è un grosso problema per la Rai; la sua assenza aprirà una voragine nei palinsesti e serviranno almeno sei conduttori per rimpiazzarlo. Come riporta NuovoTv, i Vertici della Tv di Stato devono correre ai ripari per tamponare questa grande assenza e riempire le caselle dei palinsesti lasciate liberi da Sebastiani.

Sembra ormai certo che sarà Carlo Conti a salire sul palco dell’Ariston per presentare il Festival di Sanremo 2025. Per lui sarebbe la quarta volta in tutta la sua carriera. Prima di questo, però, affiancherà Andrea Delogu sul palco della nuova edizione di Tim Summer Hits che quest’anno da Rai2 trasloca nella prima serata di Rai1. A settembre, invece, sarà al timone dei Music Awards che, come di consueto, si svolgeranno all’Arena di Verona.

Per quanto riguarda il pacchetto dei quiz preserali, i Vertici pensano a Stefano De Martino ad Affari Tuoi. L’ex ballerino di Amici è diventato col tempo un conduttore molto amato dal pubblico e su Rai2 continua a far registrare ascolti record per Stasera Tutto è Possibile, programma che ha ereditato proprio da Amadeus. Il gioco dei pacchi, abbinato alla Lotteria Italia, sembra essere nelle corde dell’ex marito di Belen Rodriguez.

Futuro incerto per I Soliti Ignoti-Il Ritorno: se la Rai riuscirà a non farsi rubare da NOVE i diritti televisivi che sono in scadenza, alla conduzione potrebbe arrivare Marco Liorni che è già occupato con L’Eredità. Ma si fa anche il nome di Pino Insegno che non sembra avere impegni oltre al format estivo Reazione a Catena. Dunque potrebbe essere lui, tanto criticato per l’amicizia con Giorgia Meloni, a prendere il posto di Amadeus.

L’Anno che Verrà invece? Chi traghetterà il 31 dicembre 2024 i telespettatori verso il nuovo anno? Negli ultimi nove anni è stato Amadeus, ma adesso non sarà più così. Si fa il nome, anche in questo caso, di Marco Liorni ma anche di Alessandro Cattelan. Quest’ultimo, secondo voci di corridoio, sarebbe stato indicato per prendere il posto del marito di Giovanna Civitillo all’Arena Suzuki dai 60 al 2000 in coppia con Alessia Marcuzzi; la conduttrice ha alle spalle la conduzione del memorabile Festivalbar e del Coca Cola Summer Festival sui canali Mediaset.