Alberto Angela in lacrime, aneddoto su Piero: «Poco prima di morire...»

Pubblicato il 16 Agosto 2022 alle 11:53

Funerali laici per Piero Angela morto domenica 14 agosto 2022. Il figlio Alberto Angela svela un aneddoto sul padre: cosa ha fatto poco prima di morire

Alberto Angela in lacrime, aneddoto su Piero: «Poco prima di morire...»

Oggi i funerali di Piero Angela. Nella mattinata di martedì 16 agosto il feretro è stato accolto al Campidoglio ed è stata aperta la camera ardente. Il volto della cultura del primo canale della tv di Stato, morto all’età di 93 anni lo scorso 14 agosto, è stato salutato da volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e da persone che lo hanno amato e sempre seguito in televisione.

Una volta sistemata la bara nella sala della Protomoteca, gremita di persone, a prendere la parola è stato il figlio. Alberto Angela, in lacrime, ha pronunciato un discorso in memoria del padre. Un discorso difficile per lui dal momento che è abituato ad andare a braccio:

"Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci. Vorrei partire dall’ultimo comunicato di papà. Quelle sono state le sue ultime parole. Un discorso non ufficiale, è come qualcuno che parla agli amici. Siamo rimasti colpiti dal ritorno social della notizia, da quante persone lo amassero. Il sentimento è qualcosa che rimane. E i valori sono eterni"

Morto Piero Angela, il figlio Alberto: «Mio padre un esempio per i ragazzi»

Nel corso del suo discorso in onore del padre morto, Alberto Angela ha dichiarato che ci ha insegnato tanto tramite le sue trasmissioni e i suoi libri. L’ultimo insegnamento gliel’ha fatto non con le parole, ma con l’esempio. Gli ultimi giorni hanno insegnato ad Alberto a non avere paura della morte:

"Quando ha saputo che era venuto il suo tempo, ha concluso le trasmissioni, ha inciso l’ultimo disco jazz. Una forza incredibile. Non ho mai visto qualcosa del genere"

Secondo il conduttore di Meraviglie e Ulisse, come svelato durante i funerali in diretta su Rai1, il padre è un esempio per i ragazzi che cercano l’eccellenza. Sarà vivo in tutte le persone che cercano di unire e non disunire, che cercano la curiosità e la bellezza della natura, che cercano di assaporare la vita.

Alberto Angela sull’eredità del padre Piero: «Cercherò di fare la mia parte»

Oltre all’eredità e patrimonio materiale, per il figlio Alberto il padre Piero Angela lascia un’eredità a tutti noi non fisica e di lavoro, ma di atteggiamento verso la vita: "’Anche voi fate la vostra parte’, ha detto nel suo ultimo discorso. Beh, anche io cercherò di fare la mia".


ARGOMENTI: Alberto Angela