Funerali Piero Angela in tv martedì 16 agosto: orari per l’ultimo saluto

Pubblicato il 14 Agosto 2022 alle 16:20

Piero Angela: funerale in diretta su Rai1. Come cambiano i contenitori del primo canale, la proposta di lutto nazionale e della giornata nazionale della divulgazione scientifica

Funerali Piero Angela in tv martedì 16 agosto: orari per l’ultimo saluto

I funerali di Piero Angela, morto all’età di 93 anni sabato 13 agosto nella Capitale dove risiedeva, si celebreranno martedì 16 agosto. Dalle ore 11.30 del mattino sarà allestita in Campidoglio la camera ardente per dare la possibilità a molti italiani di salutarlo per l’ultima volta. Il divulgatore scientifico era molto amato in tutto il Paese, volto popolare per intere generazioni che ha contribuito ad avvicinare al mondo della cultura e della scienza con programmi entrate nella storia del servizio pubblico radiotelevisivo. La sala della Protomoteca in Campidoglio chiuderà alle ore 19. A seguire si terranno sul posto i funerali laici di Piero Angela, come espresso dallo stesso nelle sue ultime volontà.

Piero Angela funerale martedì 16 agosto 2022: dove seguirli in tv

La Rai ha deciso di seguire l’arrivo del feretro e l’allestimento della camera ardente in Campidoglio. Dalle 11.15 alle 12.30 di martedì 16 agosto ci sarà uno speciale del TG1 condotto da Giorgia Cardinaletti. Nessuna copertura, invece, per il funerale di Piero Angela in tv, come avvenuto per Gigi Proietti o Raffaella Carrà, e questo sta creando non poche polemiche. UnoMattina Estate, sicuramente, dedicherà ampio spazio al giornalista morto ieri. Estate in Diretta, il contenitore condotto da Roberta Capua e Gianluca Semprini, aprirà diverse finestre dove gli inviati sul posto informeranno i telespettatori.

Lutto nazionale per Piero Angela: la proposta nasce online

Nelle ultime sul web stanno nascendo diverse proposte: in una viene richiesta di istituire il lutto nazionale a causa della morte di Piero Angela; nell’altra, invece, di imporre una giornata nazionale della divulgazione scientifica in omaggio del saggista. Le iniziative stanno raccogliendo migliaia di firme per omaggiare il volto della televisione italiana di Stato protagonista di programmi simbolo del piccolo schermo per oltre 70 anni.

SuperQuark fa il record di ascolti tv dopo la morte di Piero Angela: i dati

La stagione 2022 di SuperQuark è iniziata il 6 luglio scorso. La prima puntata ha registrato il record assoluto di ascolti tv: 1.970.000 spettatori, share del 14.1%. La sesta puntata, anticipata e trasmessa il 13 agosto (giorno della morte di Piero Angela), ha fatto il pieno di share pari al 14.90%. Un dato così alto non si registrava da cinque anni.