Isola dei Famosi, doppio appuntamento cancellato: sospeso giovedì

Pubblicato il 22 Aprile 2024 alle 15:37

ANTEPRIMA - Mediaset ha deciso di annullare il doppio appuntamento settimanale de L’Isola dei Famosi e confermando solo il lunedì. Focus ascolti, l’arrivo di Terra Amara, cast in frantumi e data finale

Isola dei Famosi, doppio appuntamento cancellato: sospeso giovedì

L’Isola dei Famosi continua ad essere in crisi. Per arginarla si è pensato di cambiare conduzione e naufraghi, introducendo persone sconosciute, ma senza alcun successo (almeno fino a ora). Inizialmente prevista con una sola puntata a settimana, la diciottesima edizione del reality show condotta da Vladimir Luxuria è partita sin da subito con un doppio appuntamento settimanale, di cui uno registrato nel pomeriggio e mandato in differita in prima serata.

Nonostante le aspettative, i dati di ascolto non sono all’altezza delle previsioni. La media provvisoria di 2.470.000 spettatori, corrispondente al 18.1% di share, potrebbe sembrare sufficiente per gli standard di Canale 5, ma riflette comunque un calo significativo in linea anche con le ultime edizioni andate in onda. La première, con 2.602.000 telespettatori, risulta essere la meno vista della storia de L’Isola dei Famosi. Prima di allora il record lo deteneva la diciassettesima edizione, il cui debutto aveva totalizzato 2.919.000 telespettatori.

Giovedì 25 aprile L’Isola dei Famosi non va in onda. Il reality sarà sostituito da Terra Amara in prima serata su Canale 5 e così sarà per le prossime settimane. La soap spagnola avrà come diretto competitor la commedia Quasi Orfano su Rai1, diretta da Umberto Carteni e interpretata da Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. La programmazione dell’Isola ha anche dovuto fare i conti con le esigenze dell’azienda spagnola, che non intende rinunciare alla diretta di Supervivientes su Telecinco. Al giovedì gli ascolti non volano particolarmente; non è servita neanche la cacciata di Francesco Benigno a dare uno scossone generale. La puntata del giovedì, dunque, sarà sospesa del tutto e il programma sarà trasmesso solo al lunedì.

Al momento, la finale dell’Isola dei Famosi è prevista per lunedì 10 giugno, ma eventuali prossimi bassi ascolti potrebbero indurre a una chiusura anticipata dell’edizione. Quest’anno non sono soltanto gli ascolti a preoccupare ma anche i ritiri dei concorrenti: in due settimane abbiamo assistito a una sola eliminazione, quella di Luce Caponegro (Selen), all’espulsione di Francesco Benigno e a tre ritiri: Tonia Romano, Francesca Bergesio e Peppe Di Napoli. La produzione è sotto pressione per trovare soluzioni che riportino il reality agli alti livelli di popolarità di un tempo e che rilancino gli indici di ascolto. Ci riusciranno?


ARGOMENTI: Isola dei famosi