Squadra antimafia - Palermo oggi
Squadra Antimafia - Palermo oggi è la serie italiana di grande successo andata in onda su Canale 5 per otto stagioni.
Squadra antimafia - Palermo oggi è una delle fiction più seguite dei canali Mediaset. Andata in onda per la prima volta nel 2009, è durata otto stagioni fino al 2016.
Per il pubblico è anche conosciuta, dalla quinta alla settima stagione, solo come Squadra antimafia, mentre per l’ottava si chiama Squadra antimafia - Il ritorno del boss.
Le prime quattro stagioni sono ambientate a Palermo e raccontano la lotta dello Stato contro la mafia nelle due persone della vice questore Claudia Mares e la boss Rosy Abate. Dalla quinta stagione, le vicende si spostano a Catania e il vice questore diventa Domenico Calcaterra: fino alla settima stagione entrano nelle vicende anche i servizi segreti deviati, e nell’ottava stagione Calcaterra finisce in manicomio, e cambiano i personaggi. Rachele Ragno è la nuova antagonista al posto di Rosy Abate, il vice questore aggiunto è Davide Tempofosco e l’analista finanziaria Anna Cantalupo diviene capo della Duomo.
Ideata da Pietro Valsecchi e prodotta da Taodue, Squadra antimafia - Palermo oggi è diventata un punto fermo della programmazione di Canale 5 e ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico interessato a conoscere le anticipazioni sulla trama e sulle storie dei personaggi.
Il cast di Squadra antimafia - Palermo oggi è composto da:
- Simona Cavallari: Claudia Mares
- Giulia Michelini: Rosy Abate
- Claudio Gioè: Ivan Di Meo
- Marco Bocci: Domenico Calcaterra
- Paolo Pierobon: Filippo De Silva
- Bruno Torrisi: Questore Licata
- Ninni Bruschetta: Alfiere
- Raffaele Vannoli: Gigante
- Marco Leonardi: Africa
- Silvia De Santis: Viola
- Giordano De Plano: Sandro Pietrangeli
- Francesco Mandelli: Luca Serino
- Alice Palazzi: Fiamma Rigosi
- Giuseppe Zeno:Vito Portanova
- Andrea Sartoretti: Dante Mezzanotte
- Ludovico Vitrano: Gaetano Palladino
- Greta Scarano: Francesca Leoni
- Ana Caterina Morariu: Lara Colombo