Vincenzo Malinconico - avvocato d’insuccesso: data d’inizio, numero puntate, trama e cast

Pubblicato il 10 Ottobre 2022 alle 19:04

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova fiction Rai con protagonista Massimiliano Gallo.

Vincenzo Malinconico - avvocato d’insuccesso: data d’inizio, numero puntate, trama e cast

Un nuovo iconico personaggio sta per arrivare su Rai Uno: si tratta di Vincenzo Malinconico. A breve, infatti, andrà in onda la fiction Vincenzo Malinconico - avvocato d’insuccesso con Massimiliano Gallo. L’attore napoletano, che ha già preso parte a fiction di successo come I Bastardi di Pizzofalcone e Imma Tataranni, si cimenterà per la prima volta con il ruolo di protagonista e ci porterà pian piano a scoprire il personaggio nato dalla penna di Diego De Silva.

Vincenzo Malinconico: quando inizia e numero puntate della fiction con Massimiliano Gallo

Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso, la nuova fiction Rai con protagonista Massimiliano Gallo, prenderà il via il prossimo 20 ottobre 2022 sostituendo Imma Tataranni che terminerà la sua programmazione giovedì 13 ottobre. La serie è composta da otto episodi che saranno trasmessi in quattro prime serate, durante le quali scopriremo questo inedito quanto iconico personaggio nato dalla splendida penna dello scrittore Diego De Silva, i cui romanzi sono tutti dei best sellers.

Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso: trama e cast della nuova fiction Rai

Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato ed un grandioso ed irresistibile filosofo naturale. Un uomo capace di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie, ma al contempo affrontare la camorra con forza. Malinconico, tra elogio della lentezza ed eterno precariato professionale e sentimentale, si barcamena tra ex moglie e figli, tra un nuovo possibile amore e la difficoltà di rinunciare al passato.

E proprio in questo continuo navigare a vista che viene chiamato d’ufficio a difendere un tal Mimmo ’O Burzone, uno squallido macellaio di camorra su cui penderà l’accusa di fare a pezzi cadaveri scomodi e smaltirli senza problemi. L’avvocato, inizialmente, vorrebbe rifiutarsi di difenderlo per principi deontologici, ma poi viene convinto dalla figlia dell’uomo, Brooke, ed accetterà l’incarico.

L’avventura nei meandri della camorra porterà Malinconico a conoscere Amodio Tricarico, un tuttofare della malavita che si autoproclamerà suo braccio destro e non lo lascerà più. A quel punto, Malinconico darà il via alle indagine, ma una notte riceverà una notizia terribile, ovvero l’omicidio di Brooke. Il cast, oltre a Massimiliano Gallo, vedrà altri attori di grande spessore tra cui Lina Sastri, Teresa Saponangelo, Denise Capezza e Francesco Di Leva.