Canzoni Sanremo 2023, Mengoni sul podio: le pagelle della stampa

Pubblicato il 16 Gennaio 2023 alle 18:02

Le pagelle sulle 28 canzoni del Festival di Sanremo 2023: Amadeus ha puntato sulla quantità anziché sulla qualità?

Canzoni Sanremo 2023, Mengoni sul podio: le pagelle della stampa

Finalmente abbiamo le prime pagelle sulle canzoni di Sanremo 2023. Nella mattinata di lunedì 16 gennaio 2023 la stampa ha avuto modo di ascoltarle in anteprima. Quasi tutte le valutazioni concordano sul fatto che Amadeus abbia puntato sulla quantità e non sulla qualità. Gran parte dei brani, infatti, ha ricevuto dei giudizi negativi e delle basse valutazioni. Quello che forse manca è la canzone sorprendente: i primi ascolti sono sempre complessi, l’audio non è ottimale e le versioni sono quelle che sentiremo in rotazione radiofonica si spera per tanto tempo.

Facendo una sintesi di gran parte delle valutazioni fornite da Il Messaggero, Tv Sorrisi e Canzoni, Il Fatto Quotidiano e le testate giornalistiche più importanti del nostro Paese, potrebbero piazzarsi Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Giorgia. Potrebbe esserci un colpo di scena per Colapesce-Dimartino e Coma_Cose; attenzione a Gianluca Grignani in gara con una ballad rock che parla di suo padre.

Pagelle canzoni Sanremo 2023: LDA non ha convinto, Elodie poco originale

LDA a Sanremo 2023 salirà sul palco dell’Ariston con un brano scritto con il cugino Francesco. La canzone, che si apre già con il ritornello, potrà piacere ai suoi fan ma il cantante ha deluso gran parte della stampa. Naturalmente tutto potrebbe essere ribaltato durante le cinque serate del Festival di Sanremo, il cui regolamento della serata finale è stato modificato, ma al momento il giudizio per l’ex volto di Amici di Maria De Filippi è questo.

Alcuni giornalisti hanno definito la canzone di Sanremo 2023 di Elodie poco originale. L’artista si presenta all’Ariston con un brano radiofonico e quindi poco originale. Nessuna voglia di rischiare in un qualcosa di nuovo. Racconta di una donna forte che costringe lui a presentarsi sotto casa sua con gli occhi lucidi e a chiederle scusa per quelle parole dette come coltellate. Siamo dalle parti di Andromeda.

Anna Oxa promossa a Sanremo 2023: bocciati Cugini di Campagna e Madame

Premiato il ritorno a Sanremo 2023 di Anna Oxa e anche la sua canzone in gara al Festival. Il Fatto Quotidiano riferisce che l’artista potrebbe sorprendere con la sua performance sul palco esibendosi con un brano di rinascita. Tra gli autori di Sali c’è Francesco Bianconi dei Baustelle. Il testo è ermetico e criptico, quasi new age. Il Messaggero dice: "La voce, che raggiunge un’estensione sorprendente, rimane una delle più preziose della musica pop italiana degli ultimi cinquant’anni".

Madame e i Cugini di Campagna sono tra i cantanti che hanno ricevuto un basso gradimento dalla stampa. La prima sembra fare a cazzotti con il testo; è la storia di una prostituta che si innamora di un cliente. Niente da fare anche per I Cugini che dimenticano il falsetto e scoprono che è il 2023.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo