Valerio Scanu tumore: malattia e intervento svelati dopo il coming out

Pubblicato il 16 Novembre 2022 alle 16:14

Rivelazione scioccante da parte dell’ex cantante di Amici sulla sua vita: la battaglia contro un tumore maligno al polmone

Valerio Scanu tumore: malattia e intervento svelati dopo il coming out

Nella puntata odierna, mercoledì 16 novembre 2022, Valerio Scanu è stato uno degli ospiti di Oggi è un Altro Giorno. Il cantante, ex finalista di Amici di Maria De Filippi, si prepara a convolare a nozze con il fidanzato Luigi Calcara. Dopo aver fatto coming out e la proposta di matrimonio al suo compagno, nel salotto di Serena Bortone ha fatto una rivelazione inedita sulla sua vita privata: Valerio Scanu ha avuto un tumore al polmone. Nel dettaglio, l’artista ha raccontato di aver combattuto contro la malattia nel 2020: "Mi sono operato ma è tutto risolto. Ho avuto un problema al polmone e me ne hanno asportato metà. In quel periodo ero solo, avevo schermato la mia famiglia, volevo fare un po’ l’eroe".

Valerio Scanu e il tumore maligno: come è guarito dopo l’operazione

Nel corso dell’intervista a Oggi è un Altro Giorno, Valerio Scanu ha spiegato più nello specifico cosa gli è successo nel 2020. Una volta scoperto il tumore maligno, si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico. Non si poteva fare l’esame istologico perché era molto centrale; fare un ago aspirato nel polmone avrebbe potuto fare più danni. L’operazione è avvenuta a giugno di due anni fa, subito dopo il primo lockdown da Covid-19. Subito dopo è stato fatto un esame istologico estemporaneo dove gli è stato confermato che si trattava di un adenocarcinoma. Per fortuna nessuna terapia postuma è servita.

Valeri Scanu si sposa: «Luigi Calcara mi ricorda mio padre»

Oltre a parlare della sua malattia, Valerio Scanu ha svelato un retroscena dopo la proposta di matrimonio al fidanzato. Alla Bortone ha raccontato che Luigi, il suo compagno, non si aspettava la proposta "mentre io ci pensavo da un po’. Lui un po’ mi ricorda anche mio padre, lui però era un po’ più estroverso". Nella pandemia di Covid-19 Valerio ha perso il padre che era una persona sana e non aveva nessuna patologia.