Valerio Scanu sposa Luigi Calcara: «Ecco perché non ho detto di essere gay»

Pubblicato il 15 Novembre 2022 alle 11:10

Coming out e proposta di matrimonio al compagno: Valerio Scanu dichiara pubblicamente tutto per la prima volta.

Valerio Scanu sposa Luigi Calcara: «Ecco perché non ho detto di essere gay»

Valerio Scanu si sposa e fa coming out. L’ex volto di Amici di Maria De Filippi ha fatto la proposta di matrimonio a Luigi Calcara. Chi è? Siciliano ma trasferitosi a Roma dove ha avviato una carriera di tutto rispetto, è professore all’Università La Sapienza. Il 32enne tiene lezioni per il corso di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica. Nella vita privata ama trascorrere più tempo possibile nella sua terra d’origine. Per Valerio Scanu e Luigi Calcara è un momento davvero importante, non solo per il matrimonio alle porte ma anche perché la proposta equivale ad un vero e proprio coming out. Scanu non aveva mai parlato apertamente della sua omosessualità; su Luigi non si sa se fosse dichiarato o meno.

Valerio Scanu è gay: «Vi dico perché non l’ho mai detto»

In una intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, il vincitore di Sanremo 2010 si è raccontato a ruota libera. Sul perché non ha mai detto di essere gay, Valerio Scanu ha varato sulla questione di riservatezza: «Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out». Circa il suo orientamento, la famiglia sa tutto da molti anni. Ne ha sentito il bisogno di dirglielo a 20 anni, "ho pensato che se portavo nella loro casa una persona era giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita".

Valerio Scanu e Luigi Calcara sposi: tutto sul loro matrimonio

Giusto il tempo di organizzare il tutto ed entro il 2023 ci sarà il matrimonio tra Valerio Scanu e Luigi Calcara. Location in Sardegna o in Sicilia? "Sarà a metà strada per non scontentare nessuno". La loro storia d’amore è nata da un messaggio social. Il professore universitario gli aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e, siccome non erano amici, ha trovato il messaggio per caso: "Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona". Oggi la coppia porta avanti una sorta di convivenza a metà dal momento che hanno vite abbastanza indipendenti.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi - Festival di Sanremo