Un posto al sole, evento speciale per festeggiare 25 anni: i dettagli

Pubblicato il 20 Ottobre 2021 alle 15:03

Giovedì 21 ottobre 2021 Un posto al sole festeggia 25 anni di messa in onda. Per l’occasione, è stato preparato un evento speciale per tutti i fan.

Un posto al sole, evento speciale per festeggiare 25 anni: i dettagli

Un posto al sole compie 25 anni e festeggia con i fedelissimi telespettatori. Giovedì 21 ottobre, quasi tutti gli attori di Upas concederanno ai fan una diretta social: un evento speciale, che andrà in onda su RaiPlay.

Un posto al sole festeggia 25 anni: l’evento

Il 21 ottobre del 1996 andava in onda la prima puntata di Un posto al sole. Adattamento del format australiano Neighbours, nessuno si aspettava che ottenesse un simile successo.

Si trattava, infatti, della prima soap opera made in Italy del nostro Paese. Ad oggi, dopo 25 anni di messa in onda, gli abitanti di Palazzo Palladini sono ancora qui e intendono festeggiare con i telespettatori questo grande traguardo.

Un posto al sole è la soap opera più longeva dell’Italia, l’unica ad andare in onda da 25 anni ininterrottamente. Se si tolgono le pause estive e quella dovuta al primo lockdown, la produzione napoletana non ha mai lasciato a bocca asciutta i fan.

E’ per questo che giovedì 25 ottobre 2021 ci sarà una diretta Facebook sul profilo RaiPlay con quasi tutto il cast. Un evento speciale, fissato per le ore 18:30.

Un posto al sole: la soap italiana più longeva

"Siete la migliore testimonianza di questa città a due facce. 25 anni testimoniano un rigore che non so quali altre realtà d’Italia avrebbero saputo reggere. (...) Uno sforzo quotidiano che comporta quasi un impegno ossessivo. Avete dimostrato che siamo una realtà capace di grande rigore e grande serietà", ha dichiarato Vincenzo De Luca in diretta Facebook per omaggiare Upas.

Un posto al sole non è soltanto un prodotto televisivo, ma rappresenta anche una grande opportunità di lavoro per moltissimi napoletani. La squadra del Centro di Produzione Rai di Napoli conta 35 sceneggiatori e addetti al reparto scrittura e oltre 200 persone impegnate nella produzione: 80 lavoratori per Fremantle e 120 per Rai.

125 registi, tra cui Gabriele Muccino e Lucio Gaudino, si sono occupati di mandare in scena ben 5.799 puntate. Attualmente sono 8 quelli ancora in carica.

Per quel che riguarda il cast di Upas, sono diversi gli attori che fanno parte della grande famiglia di Palazzo Palladini fin dalla prima puntata: Patrizio Rispo (Raffaele Giordano), Marzio Honorato (Renato Poggi), Marina Tagliaferri (Giulia Poggi), Claudia Ruffo (Angela Poggi), Luisa Amatucci (Silvia Graziani), Alberto Rossi (Michele Saviani), Germano Bellavia (Guido Del Bue) e Maurizio Aiello (Alberto Palladini).


ARGOMENTI: Un Posto al Sole