Ultimo dopo Sanremo e Mengoni vincitore: «Non faccio danni in conferenza»

Pubblicato il 12 Febbraio 2023 alle 10:47

Dopo la vittoria di Marco Mengoni, Ultimo ha rotto il silenzio: cosa ha detto il quarto finalista del Festival di Sanremo 2023

Ultimo dopo Sanremo e Mengoni vincitore: «Non faccio danni in conferenza»

Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2023. Il cantante si è aggiudicato la vittoria a dieci anni di distanza de «L’Essenziale». Una doppia vittoria per lui che è stato sempre in testa alle classifiche provvisorie e ha portato a casa anche la vittoria della serata cover. Mengoni segue la vittoria di Mahmood e Blanco che si erano aggiudicati il primo posto nel 2022 e grazie a questo trionfo può tornare all’Eurovision Song Contest per la seconda volta. Favorito fin da quando è stato annunciato nel cast dei Big, Ultimo è rimasto a mani vuote. Il cantautore romano si è piazzato al quarto posto dopo Lazza e Mr. Rain.

Sui suoi profili social ha rotto il silenzio dopo la proclamazione di Marco Mengoni e la fine del Festival di Sanremo. Come ha reagito Ultimo? Ha fatto dell’ironia spiegando che questa volta non c’è stato pericolo che combinasse guai in conferenza stampa come accaduto nel 2019.

"Fratelli miei vi voglio bene, grazie per i vostri messaggi, per il vostro amore. Gli ultimi non vincono mai e questo lo sappiamo. Però almeno sta volta non faccio danni in conferenza stampa perché ci vanno solo i primi tre. Altrimenti sarebbero stati cavoli loro, no vabbè dai sto scherzando"

Ultimo dopo Sanremo 2023: silenzio rotto e finta protesta

Aveva protestato per scherzo contro la classifica della sala stampa già qualche giorno fa. In quell’occasione Ultimo aveva commentato il decimo posto per la canzone «Alba» a tre anni di distanza dalla grande lite per la seconda pozione e la vittoria d Mahmood con Soldi. In una storia pubblicata sul suo profilo Instagram aveva postato la classifica della sala stampa scrivendo: «Quando loro...». Nella storia successiva uno screen da quella famosa conferenza stampa finale: "E allora tu", per poi concludere con un sorriso e la frase "Si scherza".

Ultimo è ritornato al Festival di Sanremo con «Alba» che è anche il titolo del suo album in uscita il 17 febbraio prossimo. Durante la settimana sanremese è stato anche ospite a Viva Rai2... Viva Sanremo su Rai1, il programma condotto da Fiorello. In una videochiamata, mentre era a letto pronto per addormentarsi, aveva accennato al ritornello della sua canzone.

Sanremo 2023: percentuali di voti ottenute da Ultimo

Ultimo non ha ottenuto grandi voti a Sanremo: solo l’8,05% per lui dalla giuria della sala stampa e demoscopica. Nonostante un fandom agguerrito, al televoto ha ricevuto il 20,39% contro il 32,31% del vincitore della 73esima edizione Marco Mengoni.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo