Ultimatum Mentana dopo scontro con Gruber: comunicato La7 senza posizione

Pubblicato il 8 Maggio 2024 alle 12:30

La7 rompe il silenzio sulle frecciate tra Enrico Mentana e Lilli Gruber senza prendere posizione dopo l’ultimatum lanciato dal direttore del TGLa7

Ultimatum Mentana dopo scontro con Gruber: comunicato La7 senza posizione

La7 ha accontentato Enrico Mentana. Dopo il botta e risposta con Lilli Gruber sul ritardo con il quale il direttore del TGLa7 ha passato la linea lunedì 6 maggio scorso alla conduttrice di Otto e Mezzo, Mentana è tornato sull’argomento durante l’edizione serale del telegiornale di martedì 7 maggio. L’ha fatto prendendo ancora di mira i Vertici aziendali per non avere preso le distanze dalle frasi della collega e lanciando ultimatum: "Come ogni lunedì ieri eravamo andati lunghi per alcuni fatti importanti. Chi ci ha seguito, Lilli Gruber, ha avuto parole offensive nei confronti del sottoscritto, sono qui da 14 anni e non ho mai offeso nessuno. Gradirei reciprocità e che nell’azienda non ci fosse il mutismo che accompagna la vicenda da 24 ore. Vediamo se domani succederà qualcosa, se non succederà nulla ne trarrò le conclusioni e le dirette conseguenze". Le sue parole hanno ridato impulso alle voci che circolano da mesi su un possibile passaggio a Discovery per fondare un nuovo polo giornalistico nel panorama televisivo. Per provare a ricucire lo strappo, i Vertici hanno finalmente risposto. Di seguito il comunicato di La7 sulle querelle Gruber-Mentana:

"La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’Azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti. Un’Azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio".

La7 non si è schierata dalla parte di Mentana nè dalla parte di Lilli Gruber però la nota stampa sembra servita a chiudere la questione. Condividendola sui social, Enrico ha commentato: "Sottoscrivo". Sembrerebbe pace fatta, almeno tra Mentana e Cairo, ma Lilli Gruber come la prenderà? Il volto di Otto e Mezzo se ne starà in silenzio, accogliendo quanto dichiarato dai suoi dirigenti, oppure lancerà anche lei ultimatum alla rete minacciando di andarsene? Vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime ore.