Mentana contro La7 e Lilli Gruber polemica: «Maleducati e ignavi»

Pubblicato il 7 Maggio 2024 alle 11:29

Dopo l’arrabbiatura di Lilli Gruber, è arrivata la replica di Enrico Mentana che si è scagliato contro la conduttrice ma anche contro i dirigenti di La7. Il giornalista va via?

Mentana contro La7 e Lilli Gruber polemica: «Maleducati e ignavi»

Lilli Gruber contro Enrico Mentana a causa del ritardo con cui è andata in onda con Otto e Mezzo lunedì 6 maggio 2024. Stranamente in diretta, la conduttrice ha lamentato lo sforo del TGLa7 condotto proprio da Mentana. La presentatrice si è mostrata molto nervosa dicendo in apertura: "Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza a Otto e Mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci per questo ritardo". Il ritardo del TGLa7 è stato maggiore del solito portando la giornalista a sottolineare l’incontinenza del collega. Non è raro che i conduttori si lamentino in diretta dei ritardi a cui sono costretti a causa delle trasmissioni precedenti che vanno lunghe. Nei giorni scorsi anche Milo Infante si era lamentato del ritardo con cui era stato costretto a iniziare la sua trasmissione Ore 14 su Rai2.

Enrico Mentana, stoccata a La7 e a Lilli Gruber dopo polemica per il ritardo

Immancabile la replica di Enrico Mentana a Lilli Gruber e anche ai Vertici di La7. Il giornalista ha evidenziato che nonostante il suo TG avesse registrato un aumento degli ascolti, ha ricevuto un giudizio poco lusinghiero da parte della conduttrice del programma successivo, senza che nessun vertice di La7 prendesse posizione. Mentana ha preso le distanze da tale comportamento, definendo chi lo ha espresso come "maleducato" e "ignavo". Di seguito il post condiviso sui social:

Questa è la curva degli ascolti - del tutto simile a quelle dei giorni precedenti - del TGLa7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi.

Quel "piccolo episodio, ma molto indicativo" cosa significa? Il giornalista sta meditando di lasciare la tv di Urbano Cairo? Il contratto con la rete è in scadenza; la data è il 31 dicembre 2024. Di un suo addio a La7 si era parlato già nei giorni scorsi, ma la notizia era stata smentita da Enrico Mentana in persona.