Ulisse: anticipazioni della puntata di giovedì 3 giugno

Pubblicato il 2 Giugno 2021 alle 18:20

Domani, giovedì 3 giugno 2021, andrà in onda una puntata speciale di Ulisse dedicata al Pianeta Terra.

Ulisse: anticipazioni della puntata di giovedì 3 giugno

La puntata di Ulisse che andrà in onda domani sera, giovedì 3 giugno 2021, sarà leggermente diversa da quelle precedenti. Questa volta infatti Alberto Angela non condurrà i telespettatori in un percorso interamente storico, ma piuttosto cercherà di rispondere ad alune domande legate alla Terra.

Il nuovo appuntamento con Ulisse andrà in onda come sempre in prima serata su Rai 1, per cui se volete imparare cose nuove sul Pianeta in cui viviamo vi suggeriamo di sintonizzarvi sul primo canale della Rai alle ore 21.25.

Ulisse: Alberto Angela condurrà una puntata speciale dedicata alla Terra

L’appuntamento con Ulisse che andrà in onda domani sera, giovedì 3 giugno 2021, sarà leggermente differente rispetto alle precedenti puntate. Durante la serata di domani infatti Alberto Angela tratterà di un argomento molto importante e serio, ovvero la salute del Pianeta Terra.

La puntata si aprirà con Alberto Angela in una zona della Terra che continua a mutare senza sosta ancora oggi. Il divulgatore più amato della televisione italiana infatti aprirà la puntata dall’Etna, il vulcano siculo ancora in fase di eruzione.

Nel vulcano i cambiamenti sono del tutto naturali, ma nel resto del Pianeta le cose non stanno così. La colpa è infatti spesso dell’uomo che con le sue azioni sconsiderate e inquinanti causa dei peggioramenti alla salute dell’ambiente.

Successivamente Alberto Angela prenderà in esame la salute degli oceani del mondo. La temperatura delle acque marine infatti sta aumentando sempre di più provacando in questo modo un maggiore scioglimento dei ghiacciai.

Tutto questo provoca conseguenze disastrose come l’innalzamento delle acque che potrebbe portare il mare a sommergere alcune città. Nel corso della puntata il divulgatore parlerà poi delle foreste pluviali che sono sempre più in periocolo.

Ci sarà anche una parentesi più storica durante la quale Alberto Angela cercherà di comprendere come mai alcune civiltà che abitavano determinati territori, poi nel corso del tempo li hanno abbandonati oppure sono addirittura scomparse.

Si parlerà anche di energia alternativa e consumo intelligente. Per farlo si prenderanno come esempio le gole dell’Alcantara in Sicilia che oltre ad essere uno spettacolo davvero incredibile, sono anche una fonte di energia.

Il viaggio di domani sera si concluderà a Rocchettine, un piccolo paesino abbandonato che si trova nel Lazio. Qui la natura si è impossessata di tutti gli spazi che l’uomo ha abbandonato tornando in questo modo a farla totalmente da padrona.

Piero Angela sarà l’ospite della puntata di Ulisse di giovedì 3 giugno

L’ospite speciale di Ulisse sarà questa volta Piero Angela. La presenza del famoso conduttore di Superquark sarà fondamentale per trattare un argomento così delicato come l’ambiente e la salute del nostro Pianeta. Piero Angela sarà un vero e proprio testimone oculare che tratterà un argomento a lui caro come la salute della natura.


ARGOMENTI: Ulisse: il piacere della scoperta