Superquark con Piero Angela, stasera 17 agosto 2022: anticipazioni

Pubblicato il 17 Agosto 2022 alle 08:33

Questa sera, mercoledì 17 agosto 2022, andrà in onda su Rai 1 la nuova puntata di Superquark con Piero Angela: ecco tutti i documentari.

Superquark con Piero Angela, stasera 17 agosto 2022: anticipazioni

La nuova puntata di Superquark andrà in onda questa sera mercoledì 17 agosto 2022 su Rai 1 a partire dalle ore 21:25. Nel corso della serata, il compianto Piero Angela presenterà numerosi documentari firmati BBC e ospiterà nel suo studio tanti ospiti ed esperti che parleranno di svariati temi. Di seguito riportiamo i dettagli di questo nuovo appuntamento.

Superquark stasera 17 agosto 2022: i documentari

Il primo documentario della BBC che andrà in onda mercoledì 17 agosto 2022 a Superquark sarà uno della serie “Un Pianeta Perfetto” e avrà il titolo “L’Uomo”. Qui ci si concentrerà sulla situazione della Terra che continua a peggiorare a causa dell’inquinamento causato tra le altre cose dall’aumento della CO2 nell’atmosfera. Nel corso del servizio, dunque, si proverà a comprendere anche quali sono le tecnologie, le politiche e le energie non inquinanti che potranno dare una mano al nostro Pianeta per sopravvivere.

Spazio poi al documentario di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich nel quale si parlerà di quanti siano i benefici del camminare. Gli esperti spiegheranno anche quali sono i modi migliori per farlo. Successivamente, spazio a un servizio dedicato alle simulazioni che ormai sono diventate un vero e proprio strumento didattico anche nella medicina. Paolo Magliocco e Cristina Scardovi, poi, andranno a scoprire come si fa a misurare la temperatura del Mar Mediterraneo.

Il nostro Mare, infatti, continua ad aumentare di temperatura e dunque è interessante comprendere quali saranno le conseguenze. Un interessante documentario avrà come protagonista la Space Economy. Per l’occasione Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher sono andati a vedere le varie opportunità che stanno offrendo le nuove tecnologie satellitare in numerosi settori della vita terrestre.

Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi sono andate nei laboratori di robotica del Politecnico di Zurigo per comprendere se le macchine avranno mai la capacità di orientarsi da sole. Qui si studia come rendere più intelligenti i droni e nello specifico si cerca di permettere che essi riescano a sapere dove si trovano. Infine, Paolo Magliocco e Giulia De Francovich hanno incontrato il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Ospiti Superquark il 17 agosto 2022

Gli ospiti in studio saranno come sempre numerosi e garantiranno al pubblico di scoprire molte cose in merito a svariati argomenti. La prima rubrica di mercoledì 17 agosto 2022 sarà “Scienza in cucina” con la dottoressa Elisabetta Bernardi che parlerà di cosa mangiare per vivere più a lungo. Successivamente ci sarà spazio per Massimo Polidoro che, in “Psicologia di una bufala”, discuterà in merito all’astrologia.