Squalificato Riccardo Fogli: perché GF Vip l’ha sbattuto subito fuori

Pubblicato il 13 Dicembre 2022 alle 19:18

A meno di 24 ore dal suo ingresso come concorrente, il cantante è stato sbattuto fuori dal Grande Fratello Vip per avere bestemmiato

Squalificato Riccardo Fogli: perché GF Vip l’ha sbattuto subito fuori

Entrato come concorrente ufficiale della settima edizione del GF Vip lunedì 12 dicembre 2022, nel pomeriggio di martedì 13 Riccardo Fogli è stato squalificato. Un’avventura decisamente breve che può dirsi definitivamente conclusa nella Casa di Cinecittà. Come è stato comunicato anche dalla produzione del reality show condotto da Alfonso Signorini, l’artista è stato costretto ad abbandonare il gioco. Il motivo? Riccardo Fogli ha bestemmiato.

Al suo risveglio si è lasciato scappare una imprecazione durante una chiacchierata con Charlie Gnocchi, Wilma Goich e Antonino Spinalbese. Il video, catturato da un utente, si è diffuso a macchia d’olio facendo il giro del web: "Però io mangio tre uova e dico porca Mad**na ho mangiato tre uova", sono state queste le sue parole.

Riccardo Fogli squalificato da GF Vip come accaduto a Marco Predolin

La squalifica di Riccardo Fogli ha un episodio analogo al 2017 quando, durante la seconda edizione del Grande Fratello Vip, Marco Predolin fu cacciato fuori per avere imprecato contro la Madonna. C’è chi sui social ha tentato di difendere il cantante facendo affidamento all’ordinamento giuridico che sostiene che non è da ritenersi un reato come un vero e proprio atto di blasfemia. Nel dettaglio, l’ordinamento italiano non include tra le bestemmie le parole offensive contro la madre di Gesù e i santi. La decisione di buttare fuori immediatamente Fogli dal GF Vip è stata più una questione morale.

Salvo Veneziano su Riccardo Fogli squalificato: «GF Vip costretto»

Come in molti sapranno, negli ultimi anni Salvo Veneziano conduce una battaglia contro GF Vip e Alfonso Signorini commentando, molto spesso in negativo, quello che succede nella Casa di Cinecittà. Lo storico concorrente della edizione del programma ha commentato la squalifica di Riccardo Fogli. Secondo Salvo, la decisione di allontanare subito il cantante dalla Casa è da attribuire da una imposizione ricevuta dall’alto: "Stranamente vi siete svegliati, ma da fonti ufficiali siete stati costretti altrimenti facevate finta di nulla".

Quello che segue è il comunicato diramato dall’azienda di Cologno Monzese e dalla produzione: "Mediaset e Endemol Shine Italy si scusano con il pubblico per l’infelice espressione blasfema pronunciata da Riccardo Fogli nella Casa di Grande Fratello Vip. Il concorrente è stato squalificato dal gioco".

GF Vip: i concorrenti scoprono della squalifica di Fogli

Tutti i concorrenti presenti al GF Vip 7 hanno mantenuto un basso profilo in merito alla squalifica di Fogli, tranne Daniele Dal Moro che ha detto: "La cosa positiva è che abbiamo i suoi venti euro di budget per la spesa". Wilma Goich con Spinalbese e Gnocchi sono stati chiamati in Confessionale e informati del fattaccio. Gnocchi ha aggiunto: "Questo ragazzi non è uno scherzo, non possiamo neanche commentarlo, è una comunicazione ufficiale e basta. Se volete sapere di più andate in confessionale in gruppi di quattro o cinque persone e chiedete informazioni. Il Grande Fratello ci ha detto proprio di evitare i commenti".


ARGOMENTI: Grande Fratello VIP