Scaletta Sanremo finale, quinta serata 11 febbraio 2023: cantanti e tutti gli ospiti

Pubblicato il 11 Febbraio 2023 alle 08:30

Il programma e la scaletta della finale di Sanremo: stasera Amadeus annuncia il vincitore della 73esima edizione

Scaletta Sanremo finale, quinta serata 11 febbraio 2023: cantanti e tutti gli ospiti

Dopo quattro serate di ascolti da record, il Festival si avvia verso la conclusione con la finale di Sanremo 2023. Amadeus sarà affiancato da Chiara Ferragni, l’influencer e imprenditrice digitale alla seconda esperienza nelle vesti di co-conduttrice dopo la prima serata di martedì scorso. Accanto a loro ci sarà anche Gianni Morandi. Ma i protagonisti sono loro, i 28 Big, che torneranno sul palco del teatro Ariston con i loro brani in gara per giocarsi il tutto per tutto e conquistare il titolo di vincitore di Sanremo 2023.

Tra gli ospiti Gino Paoli considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggere italiana, che ci farà sognare in un medley di brani di vasta popolarità come «Il Cielo in una Stanza», «Che Cosa C’è», «Senza Fine», «Una Lunga Storia d’Amore». Sul palco anche Ornella Vanoni che, purtroppo, non ci regalerà una performance insieme a Gino Paoli come confermato già dalla direzione sanremese.

A causa dei ritardi nella scaletta della quarta serata è saltato l’omaggio a Lucio Dalla da parte di Gianni Morandi. Questo avverrà stasera e per l’esibizione è previsto un medley composto da «Piazza Grande», «Futura» e l’immancabile «Caruso». Lucio Dalla, il 4 marzo 2023, avrebbe compiuto 80 anni. È scomparso improvvisamente il 1° marzo del 2012 dopo un infarto lasciando un vuoto incolmabile nella musica italiana e del cantautorato.

Finale Sanremo 2023, superospiti i Depeche Mode: colpaccio di Amadeus

Nella scaletta della finale di Sanremo 2023 spicca il nome di Luisa Ranieri ospite di Amadeus, protagonista della serie di successo «Le Indagini di Lolita Lobosco» diventata un vero e proprio appuntamento classico della televisione italiana. Atteso l’intervento del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky che non avverrà tramite video ma attraverso una lettera che dovrebbe essere letta dal conduttore e direttore artistico della 73esima edizione della kermesse musicale.

Attesi a Sanremo i Depeche Mode. Gli ospiti internazionali si esibiranno in un medley dei loro successi e presenteranno «Ghosts Again» uscito giovedì 9 febbraio, primo singolo estratto del nuovo album «Memento Mori» in arrivo il prossimo 24 marzo. Online anche il videoclip ufficiale della canzone, diretto da Anton Corbijn. «Memento Mori» è il quindicesimo disco in studio della band e il primo che vede Gahan e Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy Fletch Fletcher. Alla pubblicazione del disco seguirà un tour mondiale e arriverà in Italia la prossima estate: il 12 luglio Stadio Olimpico - Roma, il 14 luglio Stadio San Siro - Milano e il 16 luglio Stadio dall’Ara - Bologna.

Chi decide il vincitore di Sanremo? Anticipazioni finale 11 febbraio 2023

In occasione della finale di Sanremo 2023 stasera i cantanti in gara saranno votati dalla giuria della sala stampa, dalla giuria demoscopica e dal pubblico con il televoto che avranno un peso, rispettivamente, del 33%, 33% e 34%. La media tra le percentuali di voti ottenute si sommerà con i voti delle precedenti serate e comporrà una nuova classifica. Successivamente tutti i voti saranno azzerati: i Big presenti in Top Five ricanteranno i loro singoli per essere votati di nuovo. L’artista con la percentuale di voto complessivamente più alta ottenuta in quest’ultima votazione sarà proclamato vincitore del Festival di Sanremo. Sarà Marco Mengoni o ci sarà il sorpasso di Ultimo?


ARGOMENTI: Festival di Sanremo